Recensione “Solo un seme d’avocado” di Pasquale Maria Petrone

 

 

 

Una “seconda possibilità” è il sogno che accompagna ogni uomo che si avvicina al crepuscolo della propria esistenza. E se qualcuno ci fosse riuscito? Il protagonista di questo romanzo ci conduce nel vivo di tre realtà diverse, legate da un unico filo conduttore. Sperimenta tre esistenze, tutte diverse tra loro per estrazione sociale, cultura e condizioni economiche. In un semplice avocado sembra celarsi la spiegazione del miracolo.

Che bel libro!!

La prima cosa che mi ha colpito è la scrittura, ben erudita, strutturata, che mi ha permesso di avere delle immagini ben definite, nitide, lasciandomi ammaliata.

Il libro raccoglie le esistenze di tre uomini differenti che raccontano la loro vita divisa in 3 capitoli: infanzia, adolescenza e giovinezza.

Mi sono piaciute tutte, ma la seconda mi ha proprio travolto. È la storia di un bambino che, con umiltà e determinazione, raggiunge la propria felicità: una famiglia colma d’amore.

In tutte e tre le storie è presente una pianta di avocado che non è una semplice pianta, per qualcuno rappresenta un ancora di salvezza, per qualcun altro la serenità mai avuta, per altri ancora una seconda possibilità.

Un racconto che ricorda che ogni giorno la vita è degna di rispetto in ogni sua manifestazione, ogni secondo è prezioso.

Una storia avvincente da tutti i punti di vista!

zara

firma Claudia

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *