Tripla recensione “La piccola pasticceria nel giardino dei fiori” di Carole Matthews

 

 

 

 

Fay Merryweather gestisce un caffè con annessa pasticceria in uno splendido giardino a Whittan, sulle rive del Grand Union Canal, che soprattutto in estate si anima di un allegro traffico di barche colorate. A Fay piace curare il giardino e coccolare i suoi clienti mentre si godono i fiori e la quiete del canale. Del resto, Fay è abituata a occuparsi degli altri: da anni infatti, oltre a stare dietro all’attività, deve badare a tempo pieno alla madre invalida e scontrosa, nonché sovvenzionare una sorella minore un po’ scapestrata. Per una persona è davvero molto, e a volte si sente così esausta da desiderare una tregua. Per questo, quando Danny Wilde entra all’improvviso nella sua vita, si domanda se le sue scelte fino a quel momento siano state tutte giuste. Perché il destino ha scelto di presentarsi nei panni di un affascinante giovane che arriva proprio a bordo di una delle barche che Fay ama tanto. Potrebbe essere l’occasione giusta per trovare finalmente la felicità?

Fay è una quarantenne trasandata che ha sacrificato la sua vita per accudire la madre, lasciando il lavoro che poco amava in ufficio, per aprire una pasticceria nella casa dove vive.
La posizione è incantevole, lungo il Grand Union Canal, e il magnifico giardino che circonda la casa crea la giusta location per ospitare i naviganti e turisti che visitano la zona.

La sua vita è un su e giù dalle scale, dividendosi fra i clienti e i capricci della madre che la richiama all’ordine picchiando il bastone sul pavimento. Il senso di responsabilità ha da sempre caratterizzato la vita della protagonista, portandola a mettere sempre prima i bisogni degli altri ai suoi, rendendola spesso un personaggio che vorresti scrollare per le spalle per farla svegliare.
Fay ha un compagno da un decennio, Anthony, ma è un rapporto abitudinario che non ha mai visto il fuoco della passione, che lui invece riserva alle partite di golf e alla sua piccola orchestra di suonatrici di campanelle.
Ad aiutare Fay nella gestione della pasticceria c’è Lija, giovane ragazza lettone che è tanto brava nel preparare deliziose torte, quanto caustica e tremendamente realista con le persone. Ma è una donna pratica, molto leale e le sue battute sono irresistibili.
Un giorno arriva a bordo della sua vecchia barca, la Dreamcatcher, un bellissimo ragazzo, Danny, e i sonni di Fay verranno irrimediabilmente turbati.
Anche se Danny è molto più giovane di Fay, sembra riservarle molte attenzioni e ne vedremo delle belle.
Ho amato questo romanzo, le ambientazioni descritte in modo così particolareggiato, i personaggi ben caratterizzati, la scrittura fluida e i dialoghi ben strutturati.
È una bella trama, romantica ma non troppo, con diversi colpi di scena che rimescolano le carte in tavola, riscattando Fay dalla vita polverosa ed anonima in cui ha sempre vissuto.
Sembra di vivere la casa e il giardino e potersi sedere accanto a Fay mentre sorseggia un tea lungo il canale o assaggiare una delle magnifiche torte di Lija.
Non sarà un capolavoro letterario, presenta anche qualche refuso, ma nel suo genere è completo e ben scritto.

Questo romanzo è appena entrato a far parte della mia top 10 e di libri ne ho letti tanti!

Non solo mi ha lasciato una sensazione di soddisfazione pura, ma mi ha anche regalato qualcosa che porterò sempre con me. Mi ha fatta commuovere, arrabbiare e soprattutto ha fatto in modo che sostenessi con tutta me stessa la protagonista, una donna che crede di essere avanti con l’età a soli 42 anni, una donna che ha rinunciato a vivere la propria vita per il bene degli altri e ha messo questi altri sempre prima di lei. Fey, la nostra meravigliosa protagonista, è una donna insicura, una schiava della vita, oltre che della madre, compagna di un uomo noioso, assente, che non la ama davvero. Una donna che ha permesso al mondo esterno di schiacciarla, senza però abbandonare la sua dolcezza, spontaneità e delicatezza. La sua capacità di amare incondizionatamente l’ha portata a ottenere una piccola soddisfazione: un gruppetto molto ristretto di amici veri, trovati grazie alla sua sala da tè e pasticceria.

Ogni personaggio è caratterizzato perfettamente, tanto da far capire senza essere descritto la propria personalità. Devo dire di essermi perdutamente innamorata di Stan, un arzillo novantatreenne che ha sempre portato un sorriso sulle labbra di Fay e anche sulle mie. E che dire di Lija? Una ragazza speciale, molto scontrosa, ma autentica e un’amica sincera.

Cosa accadrà a Fay quando la sua vita verrà sconvolta da un bel ragazzo di dieci anni più giovane, dal fisico perfetto, completo di una tartaruga addominale che non accenna a nascondere? Riuscirà a resistergli?

Ma la domanda più importante è: riuscirà Fay a prendere in mano la propria vita e dire basta a tutti quelli che la stanno schiacciando? Riuscirà a dire basta alla madre, alla sorella? Fay è una donna che perdona, anche troppo facilmente, ma è fatta così. La puoi solo amare una così. Ma quando imparerà lei ad amarsi?

Questo romanzo fa riflettere sulle possibilità della vita, su quello che ci siamo lasciati alle spalle, sulla difficoltà di fare delle scelte. A volte non prediamo decisioni perché siamo adagiati su paure che ci fanno comodo. Saremmo in grado di cambiare la nostra vita, se ne avessimo la possibilità? E Fay? Lei cosa farà alla fine? Arrivate fino all’ultima pagina, perché è proprio lì che conoscerete la sua decisione finale.

Non ho che belle parole per questo libro scritto più che bene. Ho avuto la sensazione che l’autrice avrebbe potuto finire il romanzo più volte prima della fine. Avrebbe avuto un finale aperto ma sarebbe stato bello comunque. Aver letto tutte quelle pagine, essermi persa in quelle parole, aver vissuto tutte quelle emozioni fino alla fine non ha fatto altro che rendere perfetto questo bellissimo romanzo.

Grazie Carole Matthews per avermi regalato questa esperienza!

Spero che a voi piaccia tanto quanto è piaciuto a me!

firma Claudia

Una donna quarantenne con sulle spalle “il peso del mondo”, una pasticceria da gestire, una madre malata e stressante da accudire, una sorella che continuamente chiede il suo aiuto finanziario, un fidanzamento dalla notte dei tempi senza più passione, tutto viene prima di lei, tutto ha più importanza di lei.

Una barca da restaurare in ricordo dei vecchi tempi, ricordi preziosi del padre custoditi su quel relitto, tutto deve attendere quando riguarda lei.

Una collega di lavoro straniera e un cliente-amico novantenne gli unici veri supporti nella sua noiosa vita, ma una ventata di aria fresca arriva in un giorno qualunque nel suo piccolo locale, Danny.

Inizia così la loro collaborazione, lui, trentenne avvenente, l’aiuta nei lavori necessari alla pasticceria in cambio di vitto e di un modico salario, Fay si ritrova a fantasticare su quel giovane muscoloso e sulla sua nuova vita da navigatore.

“Penso che tu debba vivere la tua vita per te, Fay. Devi fare quello che vuoi tu.”

Parole che la destano dal suo limbo, ma che non le danno il coraggio necessario per voltare le spalle agli altri e mettere lei al primo posto.

Una morte improvvisa svelerà nuove verità, un’esistenza di bugie e sacrifici, una famiglia che l’ha solo sfruttata, affetti da riconsiderare.

Il giorno del suo compleanno, quando le delusioni e l’amarezza arrivano all’apice della sopportazione, tra i due prenderà vita una notte di passione indimenticabile, ma sarà quella la giusta strada per la felicità?

Dieci anni di differenza, stili di vita diversi, lei e la sua pasticceria, lui lupo di mare troveranno il giusto equilibrio?

“Lo desidero da quando ti ho conosciuto Fay. Stare semplicemente sdraiato con te sulla Dreamcatcher sotto le stelle. L’ho anche sognato.”

Fay avrà il coraggio di realizzare questo sogno? Riuscirà a mettersi al primo posto a discapito di tutto?

Una dolce e delicata scoperta questo romanzo, che riesce a farti assaporare il vero gusto della vita, privazioni e desideri, scelte e rinunce, sogni e realtà.

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *