Segnalazione “Il fuoco” di Tina Caramanico

Titolo: Il fuoco

Autrice: Tina Caramanico

Editore: Il Ciliegio

Pagine: 208

 

Tina Caramanico torna con un nuovo romanzo di narrativa storica che accompagna il lettore nel ‘500 dell’Inquisizione e della caccia alle streghe.

Don Lazzaro, curato di un piccolo paese della Val Camonica, dubita della sentenza appena emessa contro Lucina, un’anziana guaritrice, e decide di scoprire la verità su di lei. Inizia così, in gran segreto, a indagare. Perché Lucina è stata condannata alle fiamme? Era davvero una strega?

Con una scrittura potente e coinvolgente, Tina Caramanico riesce a dare voce a chi è stato ridotto al silenzio da pregiudizi e persecuzioni.

“Il Fuoco” è disponibile per l’acquisto in anteprima sul sito dell’editore a partire dall’01 aprile. Dal 26 aprile sarà disponibile negli store online e ordinabile in libreria.

 

Agli inizi del ‘500, in Val Camonica, Lucina Picenni, una vecchia guaritrice, viene processata come strega e mandata a morire sul rogo.

Ma chi è davvero Lucina?

Dopo la morte della condannata don Lazzaro, il curato, cerca di scoprire di quali delitti si sia davvero macchiata e di quali malvagità e violenze sia stata invece vittima, ma le sue domande ben presto irritano la gente del paese, che teme vengano alla luce i peccati di tutti.

 

 

 

L’autrice: 

Tina Caramanico vive in provincia di Milano, ha due figlie, una laurea in Lettere, insegna Italiano e Storia nelle scuole superiori.

Ha pubblicato alcune raccolte di racconti, poesie e tre romanzi brevi: “Un cattivo esempio”, vincitore del concorso Romanzi in cerca d’autore 2017, a cura di Mondadori e Kobo; “Il prete nuovo”, Vocifuoriscena, 2019; “Come sovvertire ľ’ordine costituito, trovare l’amore e vivere felici”, uscito su Wattpad e vincitore dei Watty Awards 2019, poi pubblicato in self-publishing nel 2020.

Sito web: https://www.tinacaramanico.org/

Instagram: @tina_caramanico

Facebook: Tina Caramanico

Loading

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *