Segnalazione di uscita “Amoressia” di Ilaria Caserini

TITOLO: AMORESSIA

AUTORE: ILARIA CASERINI

EBOOK 2,99

CARTACEO 17,00

PAGINE 337

USCITA PREVISTA 15 APRILE 2023

EDITORE: COLLANA MILOS (PUBME)

GENERE: NARRATIVA MODERNA

PUBBLICO DI DESTINAZIONE: femminile, per tutte le età, adatto ai minori di 18 anni. Non contiene scene erotiche, violente, droga o alcol.

TEMA TRATTATO: difficoltà relazionali di famiglia, anoressia, motivazionale.

 

CONTATTI: ilariacaserini@gmail.com

 

 

Dopo il pluripremiato “Autopsia di un’emozione”, Ilaria Caserini torna con il seguito toccante e commuovente.



“Percorsi chilometri e chilometri, quasi senza rendermene conto. A ogni falcata gioivo, immaginando di calpestare, correndo, tutte le maledette calorie ingurgitate in più nell’ultimo periodo.”
Una lotta estenuante, quella di Isabella, personaggio secondario della precedente opera dell’autrice, “Autopsia di un’emozione”, e ora protagonista di “Amoressia”. Lotta contro sé stessa, contro sua madre, contro un mondo che sente troppo distante da lei.
Nella sua vita pochi affetti, tra cui spiccano l’anziana ma vigorosa Giancarla, e il suo nuovo amico, Damiano, tanto enigmatico quanto premuroso.
Un romanzo che parla di mare, di buio, di luce, di corpi nascosti, di anime svelate, di battaglie interiori, di conflitti famigliari.
Un libro a tratti da degustare con calma, come un vino corposo nelle fredde serate invernali, e a tratti da bere con smania, come una birra ghiacciata negli afosi pomeriggi estivi.

“Da questa malattia si può uscire, e attraverso la scrittura farla conoscere ad altri.”
(Germana Zuffanti, per Autopsia
di un’emozione”)


Amoressia, citazioni

 

Avevo il terrore di crescere e poi invecchiare con le sue stesse fisse. E quel pensiero, seppur ballerino e non sempre presente, talvolta mi attanagliava, come un groviglio di rami spinosi che mi avvolgevano e mi facevano sentire inadeguata, sotto i riflettori di un continuo giudizio da parte di coloro che mi circondavano.

 

Il profumo di mare era così rassicurante e avvolgente, ma qualcosa mi attanagliava comunque la gola e mi provocava ansia: essere lì, in quel posto, avrebbe potuto minare il mio percorso verso quella perfezione a cui ambivo. Era qualcosa di opprimente e indomabile.

 

Il mio pensiero fisso mi aveva seguito persino in vacanza: il mio obiettivo era ben radicato nella mia mente; non avrei permesso a niente e nessuno di interporsi tra me e la mia meta.

 

 

 

 


Sull’autrice:

Scrittrice per passione, impiegata per necessità, Ilaria Caserini, da qualche anno entrata negli “anta”, ha sempre amato, fin da bambina, carta e penna. Tra le sue creazioni vi sono sia poesie che opere in prosa.
Nel 2005 ha pubblicato, con Editrice Nuovi Autori, “Spiragli”, una raccolta di poesie insieme ad altri esordienti; a maggio 2019, ha visto la luce, con la casa editrice PubMe, Collana Policromia, “Autopsia di un’emozione”, il suo primo romanzo, incentrato su molteplici tematiche sociali, in primis la depressione; nell’autunno dello stesso anno, tramite self publishing, ha dato vita alla raccolta di poesie “A piedi nudi nell’anima”; nel 2020, in collaborazione con altri autori PubMe ha pubblicato un’antologia, facendoci così conoscere “Zaffiri e Lucciole”, un racconto fantasy; nel 2022, insieme agli amici scrittori del Collettivo Scrittori Uniti, ha partecipato alla creazione di “Carezze di fuoco”, una raccolta di poesie a favore della lotta
contro la violenza sulle donne, in cui è presente la sua poesia “Anita”.
La troviamo ora al suo secondo romanzo, di nuovo con PubMe, ma nella collana Milos.

Loading

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *