Review tour “Mercante di illusioni” di Arianna Colomba

TITOLO: Mercante di Illusioni

AUTORE: Arianna Colomba

GENERE: Fantasy Romance

PAGINE: 673

TORPES: Fantasy Romance, Forced Proximity, Predestinated Mates, Forbidden Love, Hidden Truth, Other World.

TRIGGER WARNING: Violenza, Linguaggio Esplicito, Scene Esplicite.

DATA DI USCITA: 16 Ottobre 2023

 

“Niente è come sembra alla Corte di Illusioni…”

 

L’esistenza di Avery scorre misera, scandita dai lunghi inverni solitari e le estati sovraffollate di Belveil, fino all’incontro con Storm. Il ragazzo le ha promesso di salvarla da un futuro incerto e una madre pessima, da una vita che appare priva di uscita. Ma quando una sera, un misterioso mercante le regala uno strano libro, tutto è destinato a cambiare.

A ogni pagina, Avery si addentra sempre più in una vita alternativa che sembra condurla alla follia. È proprio quando pensa che tutto sia perduto che si imbatte in River, un Ladro di Illusioni proveniente da un mondo sull’orlo dell’estinzione.

Coincidenze o destino?

In una corsa contro il tempo, Avery si trova coinvolta in una faida secolare, costretta a svelare un segreto mortale prima che sia troppo tardi. Potrà il suo cuore suggerirle la scelta giusta da compiere per salvare la sua vita e quella di chi ama?

Intrighi, illusioni e amore.

 

Preparati a immergerti in un’epica avventura per scoprire cosa si nasconde dietro il Mercante di Illusioni e il suo libro maledetto.

E ricorda: la tua mente sarà il tuo unico scudo.

 

 

Secondo libro che leggo della stessa autrice e sono davvero molto felice di averne di nuovo avuto occasione.

Amo come scrive la Colomba, amo le storie che racconta! Questa, in particolare, l’ho amata alla follia, tanto che in una sola sera, dopo cena, ero già arrivata a metà e parliamo di 673 pagine!

La narrazione scorre veloce e con essa la voglia di sapere come continueranno le vicende dei personaggi. La scrittura permette di immergersi nella storia, dà la sensazione di camminare tra i personaggi e di far parte della loro avventura.

Ho amato il percorso di Avery e il suo personaggio: povera ragazza, costretta ad abusi continui da parte della madre, una pessima persona e altrettanto pessima figura genitoriale, che possiamo però capire meglio nel corso della storia. Niente, però, la giustifica né me l’ha fatta amare.

Tra le varie pessime figure che Avery incontra, c’è anche quell’egoista del suo ragazzo, Storm, un nome un’idea di quello che possa avere in testa! Storm sa amare solo a modo suo, riempiendola di regali, ma per niente di amore e il brutto è che Avery non se ne rende conto finché uno prende in mano uno strano libro, da una bancarella.

 

Bellissimo il percorso personale di Avery, in cui, molto lentamente, prende consapevolezza di sé e delle sue capacità e possibilità. Si rende conto di poter esternare i suoi pensieri più profondi, di poter avere paura, ma anche di sapersi difendere dalle brutture della vita. Imparerà a riprendere in mano la propria vita, nonostante tutto, intorno a lei, sembri volerla schiacciare e annullare.

Per tutto il libro le viene detto che dovrà scegliere tra due pretendenti, scegliere il male minore. Viene obbligata a dover scegliere senza davvero poterlo fare, perché priva i reali opzioni. Ma sarà in grado di scegliere prima se stessa? O non avrà scampo e dovrà continuare a subire le scelte altrui nonostante il fantastico percorso intrapreso?

Avery è la rappresentazione di tutte le donne che hanno subito questo supplizio, maltrattate e obbligate a prendere una decisone sempre a favore di altri, e sempre senza reali opzioni tra cui scegliere.

Tutto il libro è una meravigliosa illusione, la cui lettura sorprende, emoziona e tiene compagnia. Arrivata all’ultima pagina, non riuscivo ancora a capacitarmi di averlo finito, di aver letto una storia così bella, intensa e piena, tanto che ogni tanto andavo a cercare il kindle per continuarla. Mi è capitato diverse volte e potete capire quanto ci sia rimasta male quando mi sono resa conto che Avery e tutta la sua squadra mi avevano lasciata andare.

Ogni personaggio ha una caratterizzazione che rende ciascuno di loro reale e palpabile. River rimarrà uno dei miei fidanzati letterari in eterno, ma vogliamo lasciare indietro Hill? Fantastici loro due e le interazioni con gli altri personaggi. Hallie, la migliore amica di Avery, è un’altra forza della natura di cui non mi stancherei mai di leggere! Ho amato ognuno di loro – anche i non citati  – perché hanno donato maggior spessore a questo romanzo, sia i buoni che i cattivi… ma poi, chi è davvero buono e chi davvero cattivo?

Arianna Colomba è la maestra del dubbio: ti rende talmente partecipe della storia, che comincerai a pensare come i protagonisti e ti chiederai, insieme a loro, chi è chi e per chi lotta! Io sono caduta nel tranello, ho dubitato, mi sono illusa… e ho adorato questo escamotage! Perché mi ha permesso di sperare fino alla fine, di emozionarmi e di partecipare alla scelta.

 

Non mi bastano 5 stelle per dare un voto a questo romanzo! Ne voglio sempre di più!

 

 

firma Claudia

Loading

La nostra votazione
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *