Review party “Un amore senza tempo” di Laura Parise

 

1453: I conti Vreni e Ralph von Schneider, proprietari del castello di Rapperswil, detta anche “La città delle rose” invitati alla festa di fidanzamento di Sabine von Schmid una cugina di Vreni, si mettono in viaggio alla volta di Gelfingen. Ma il fato ha in serbo per loro qualcosa di differente.
2023: Vreni Schneider disoccupata e alla disperata ricerca di lavoro, passa le sue giornate su appositi siti di offerte d’impiego e sfoglia tutti i giornali che le capitano sottomano ma continua a collezionare rifiuti.
Ralph Schneider stanco di viaggiare tutti i giorni da Jona a Lucerna, spera di trovare presto un nuovo impiego nelle vicinanze o al limite nel circondario di Zurigo, così da evitare le quotidiane lunghe code sull’Hirzel.
Due speciali inserzioni sull’Obersee Nachrichten saltano all’occhio di entrambi. La direzione del castello di Rapperswil cerca personale, con la clausola che i candidati siano disposti a trasferirsi a vivere nel castello. I profili di entrambi combaciano alla perfezione pertanto non resta loro che candidarsi e ottenere il lavoro dei sogni.
Poco dopo che si sono trasferiti si rendono conto che tutto il personale li tratta in maniera reverenziale e se solo provano a lamentarsi, strani inspiegabili fenomeni gli accadono intorno.
Cosa si cela dietro quelle inserzioni? Perché sono stati scelti proprio loro?
Chi è l’autore di questi strani fenomeni che sembrano essere addirittura paranormali?
Si tratterà per caso di un reality show? Qualcuno si sta divertendo alle loro spalle?
I misteriosi colleghi di lavoro cosa nascondono?
Che senso ha quella frase trascritta nel libro che Vreni trova in biblioteca?

Il vostro amore senza tempo durerà nei secoli dei secoli e, nonostante la morte un giorno sopraggiungerà intenzionata a dividervi, voi vi ritroverete ancora tra le mura della vostra amata dimora per continuare la vostra storia d’amore nei secoli dei secoli”

 

 

Può un amore così grande resistere ai secoli fino a ripetersi?

Il romanzo inizia con l’antica storia d’amore ambientata nella ridente cittadina di Rapperswil, in Svizzera, nella metà del XV secolo, dove protagonisti sono i conti Ralph e Vreni von Schneider, legati da un matrimonio d’amore così controtendenza rispetto al periodo storico dove solitamente “la maggior parte dei matrimoni tra blasonati erano opera di accordi presi dalle famiglie, accordi di convenienza stipulati fin dalla nascita”.

 

La loro vita finisce prematuramente e in modo tragico, e vediamo così la scena spostarsi ai giorni nostri, nella medesima località elvetica.

Vreni Schneider e Ralph Schneider, stesso cognome ma estranei fra di loro, accettano un impiego al castello di Rapperswil tramite un misterioso annuncio apparso sul giornale locale.

Una sorta di magia ha condotto Vreni e Ralph nella dimora dove un tempo i conti von Schneider avevano vissuto il loro amore.

 

Insieme a loro nel castello vivrà anche altro personale di servizio che si comporterà, però, in maniera alquanto curiosa e misteriosa.

Durante la permanenza, i ragazzi si renderanno conto di essere vittime inconsapevoli di qualcosa di inspiegabile che gioca con loro come se fossero i suoi burattini: fantasmi, forse, o uno scherzo ben architettato?

Fatto sta che durante la ricerca della verità, fra fatti inspiegabili e il profumo di rose persistente, l’attrazione fra i due esploderà: era destino o è tutto frutto di una macchinazione?

 

Frequento ormai da una ventina d’anni la Svizzera tedesca, ospite di amici che mi hanno sempre mostrato le bellezze dei luoghi, facendomi immergere nella vita quotidiana. È stato bellissimo quindi ritrovare le abitudini e i servizi che questo paese offre, sentendoli molto familiari.
Ho provato nostalgia per le tante prelibatezze citate e rimpiango il brunch domenicale ricco di leccornie, sicuramente la parte culinaria è stata ampiamente soddisfatta nella narrazione.

Ho trovato molto carino questo romanzo, la scrittura è fluida, il tono è leggero e divertente ma  l’ho trovato a tratti  ancora acerbo, elemento un po’ inaspettato da un’ autrice che ha già molte pubblicazioni sulle spalle, ed è questo il motivo per il quale non ho voluto dare il massimo del punteggio.

Doppio pov, interessanti foto e  illustrazioni allegate al romanzo,  ricco il  glossario.

Rapperswil manca ancora dai luoghi visitati ed è stato quindi eletto di concerto con i miei amici prossima destinazione da visitare. Grazie per il suggerimento Laura!

 

 

 Anna

firma Claudia

Loading

La nostra votazione
Commenti

2 risposte a “Review party “Un amore senza tempo” di Laura Parise”

  1. Avatar Laura
    Laura

    Cosa intendi per acerbo?

    1. Avatar Anna
      Anna

      buonasera Laura, pur avendo apprezzato il romanzo, ho trovato i dialoghi non all’ altezza del resto del testo, non …strutturati. Spero che questa osservazione, del tutto personale, possa essere presa come uno spunto e non come una critica. buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *