Recensione “Zucchero alla vaniglia” di Iris Bianchi

 

 

 

Azzurra è una giovane insegnante d’inglese si è allontanata dalla sua famiglia dopo il suicidio della madre. I rapporti con il padre sono tesi, perché Azzurra lo ritiene responsabile della morte della madre. Decide di trasferirsi in una piccola cittadina del sud Italia, lontana dalla sua terra di origine, dove riesce a inserirsi bene nella comunità. Il suo tormentato passato la rende però diffidente nei confronti degli uomini. È stata testimone del fallimento del matrimonio dei suoi genitori e ha paura di impegnarsi. Ma conosce Giorgio, un farmacista, appena tornato nel suo paese per rilevare l’attività di famiglia. Dopo un primo casuale incontro, concluso con una notte di passione, la storia tra i due diventa sempre più intensa. Azzurra, con l’aiuto di Giorgio, maturerà e riuscirà a eliminare i fantasmi del passato. Ma nulla sarà facile, le vite dei protagonisti s’intrecciano con quelle dei loro amici Ester e Nicola, che stanno attraversando un periodo di difficoltà. “Zucchero alla vaniglia” un romanzo che inneggia all’amicizia, all’amore e alla passione erotica, che non deve mai mancare! Solo così si superano, e vincono, le mille difficoltà della vita. Siete d’accordo? ADATTO A UN PUBBLICO ADULTO

Bellissima questa storia che nasce da un grande dolore, un disagio, una sofferenza psicologica che limita la vita della protagonista ma che, passo dopo passo, ci mostra la trasformazione che la maturità e l’amore possono fare anche in chi crede di non avere più speranza.

È la storia della rinascita di una ragazza, Azzurra, che ha perso la madre che si è suicidata non reggendo il peso dei suoi problemi dopo una brutta depressione; divenuta adulta ha preferito allontanarsi da casa e dalla matrigna che le logorava i nervi e appesantiva il cuore. Si laurea in lingue, trova lavoro in una scuola come insegnante e va avanti con la sua vita, come una sopravvissuta.

Poi una sera nella sua esistenza arriva Giorgio, bello da togliere il fiato ma anche molto sicuro di sé al limite dell’arroganza. Una notte di puro sesso, di erotismo magnetico, di libertà assoluta.

Azzurra cerca di scappare da questa situazione solo che Giorgio non si arrende, inoltre lui le smuove qualcosa nell’animo al punto che la protagonista è quasi costretta dai vari eventi a lasciare il suo nido caldo e sicuro per provare di nuovo a vivere.

Un romanzo molto introspettivo, delicato pur trattando temi scottanti, intenso e anche ricco di romanticismo ed Eros il tutto unito da una bella scrittura fluida e accattivante.

Consigliatissimo!!!

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *