Recensione “Verso una nuova alba” di Marcella Ferlisi

 

 

 

 

 

 

Tutto ebbe inizio in una tiepida serata di marzo, quando l’abbandono di Ludovica da parte dei suoi migliori amici fu solo il primo dei tanti ostacoli che avrebbe dovuto superare da sola. Cosa succede quando tutte le persone di cui ti fidi sono le stesse che ti fanno dubitare di te stessa? Ludovica Giordano, dopo la debolezza e il dolore iniziale, inizia ad avere nuove amicizie, nuovi amori e nuove esperienze che man mano la faranno diventare sicura di se’ stessa. L’abbandono, la delusione e il dolore però sono tutto quello che dovrà subire prima di rinascere ancora. Tra amicizie tradite e amori perduti, delusioni scottanti e lacrime amare, Ludovica ritroverà se stessa nel luogo natio grazie al suo straordinario coraggio e alla riscoperta di sentimenti autentici.

Romanzo d’esordio di una mia conterranea, molto lineare e diretto.

Scrittura molto acerba e dialoghi abbastanza elementari, ma quello che più mi ha colpito nella storia sono stati gli eventi che hanno portato la protagonista a quella serenità e a quella pace nel cuore invidiabile da chiunque.

Diciamo che la storia è molto semplice e alcuni passaggi sono banali. Si vede che è un esordio, però la storia c’è, le basi sono forti. Con questa breve recensione, voglio fare un grosso in bocca al lupo all’autrice.

Tra le righe traspare dolcezza e tenerezza, anche se il tema trattato è forte: la protagonista subisce violenza, è piena di dubbi, perplessità e incertezze.

“I frammenti di memoria” aiutano a capire la storia.

Voglio fare una piccola osservazione per quanto riguarda i salti da prima a terza persona: all’inizio mi sembrava una sorta di Diario di Ludovica, poi il racconto si sposta in terza persona per spiegare i fatti, poi torna, di nuovo, in prima persona, ma dal punto di vista dell’antagonista. Questo saltellare di punti di vista confonde un po’ il lettore, all’inizio, ma riesce a facilitare la comprensione del carattere dei protagonisti.

Comunque il punteggio finale è buono; è stata una buona e sana lettura di rinascita e acquisizione di carattere, di amore, tradimenti, violenza, amicizia e coraggio.

Un doppio finale, non scontato e sofferto.

Alla fine, la protagonista riuscirà a vedere il suo dolce e lieto fine?

firma Claudia

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *