Recensione “Un treno per Marrakesh” di Dinah Jefferies

 

Sul treno notturno che la porta verso Marrakesh, Vicky Baudin guarda assorta fuori dal finestrino. Ha lasciato la Francia con il cuore spezzato e spera che un viaggio sulle tracce del grande stilista Yves Saint Laurent possa farle ritrovare sé stessa. Per quanto faccia fatica ad ammetterlo, però, è un’altra la ragione che l’ha spinta fin lì. Vuole rintracciare la donna che decenni prima abbandonò suo padre: la nonna che non ha mai conosciuto. Clemence Petier vive in una kasbah tra le montagne dell’Atlante, dove custodisce gelosamente i segreti del suo passato. L’inaspettato arrivo di una nipote che neppure sapeva di avere è destinato a metterla di fronte a una nuova, difficile scelta: è disposta a rivelare la sua vera identità e ad affrontarne le conseguenze? In un Marocco ipnotico e ammaliante, meta di artisti e rockstar provenienti da tutto il mondo, Vicky dovrà usare tutta la sua determinazione per ottenere le risposte che cerca.

E Clemence potrebbe rivelarsi l’unica persona in grado di aiutarla, quando tutto sembrerà perduto

 

Io amo i libri di Dinah Jefferies sono ricchi di descrizioni e si viaggia sempre per mete sconosciute e fuori dal comune…

In questo romanzo la protagonista, Vicky, ci porterà a Marrakesh, tra mercati chiassosi e colorati, profumi di spezie e sapori esotici, incantatori di serpenti e cappelli pieni di nappe e campanellini, alla ricerca di Yves Saint Laurent e della sua collezione top secret.

Intanto anche il passato inizierà a far capolino, la nonna Clemence nasconderà un segreto e perché non si è mai fatta viva con lei?

Rintracciare sua nonna potrebbe riempire il vuoto di anni di silenzi, supplire l’assenza di suo padre, così Vicky si destreggerà tra le vie di Marrakesh con  un bagaglio di ricordi da sistemare, lei è disegnatrice di moda e Marrakesh sarà solo il punto di partenza.

Ma il passato è dietro l’angolo, pronto a farsi avanti e la trama passerà a ritmi più incalzanti: rapimenti, misteri, un cofanetto che cela qualcosa di prezioso, segreti, traumi e ancora violenze da nascondere.

Qualcosa di inaspettato prenderà forma tra le pagine e noi, lettori affamati di curiosità, leggeremo a pieno ritmo.

Io l’ho adorato,  mai noioso, trama originale, personaggi ben dettagliati.

 

 

Anna

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *