Recensione “Noi due come in un sogno” di Nicholas Sparks

 

I sogni aiutano a vivere, e l’amore è il sogno più grande. Non sempre ci è possibile scegliere la nostra strada nella vita; a volte è la vita a decidere per noi. Quando era un adolescente ribelle, Colby sognava di suonare in una band e andarsene dalla fattoria del North Carolina in cui era cresciuto insieme agli zii. Ora invece, a venticinque anni, è lui a mandarla avanti, con dedizione e passione. Non ha mai preso un aereo, non ha mai lasciato gli Stati Uniti, non ha tempo per gli amici e ancor meno per l’amore, ma sta bene così. E anche il sogno di diventare musicista, gli basta rispolverarlo di tanto in tanto, quando si concede qualche esibizione con la sua voce e la sua chitarra. Durante una vacanza in Florida, la prima in sette anni, è una perfetta sconosciuta a riaccendere in lui quel sogno dimenticato. Lei si chiama Morgan, è laureata, ha studiato canto e lo sprona a non buttare il suo talento, bensì a tornare a scrivere e comporre. Tra loro due l’intesa è perfetta, come se si conoscessero da sempre, come se a unirli fosse una passione che va ben oltre la musica. E così, in quei pochi giorni, Colby si ritrova a vivere un amore mai provato prima. Ma quando la realtà tornerà a irrompere con violenza nella vita del ragazzo, riuscirà quel sentimento a resistere agli inciampi del destino, oppure Colby dovrà chiudere anche quel bellissimo sogno in un cassetto?

 

 

Quando leggo un romanzo di Nicholas Sparks non posso fare a meno di sorridere, dopo tutti questi anni e i tanti libri, le sue parole hanno ancora il potere di ammaliarmi.

Non utilizza paroloni, e non ama gli “effetti speciali”, ma il tono schietto e la genuinità grezza dei suoi personaggi hanno un potere seduttivo particolare su di me.

Per non parlare dei primi approcci fra i suoi protagonisti, descritti in modo così realistico da far capire come mai siano stati tratti così tanti film dalle sue storie: in pratica li vedi già con gli occhi della mente, immergendoti immediatamente nella trama.

In questa conosciamo Colby e Morgan, i due si incontrano su una spiaggia in Florida durante una vacanza: trama banale ma efficace.
Colby Mills e sua sorella Paige vivono a Little Washington, rimasti orfani, sono stati accolti alla fattoria dagli zii, tipi taciturni ma efficienti.

I ragazzi sono cresciuti occupandosi della fattoria pur continuando a dedicarsi alle loro passioni: la musica per Colby e la creazione di lampade Tiffany per Paige.

 

“Con il tempo, ho imparato ad accettare l’idea che non sempre siamo noi a scegliere la nostra strada nella vita: a volte è lei a scegliere noi”

 

Una volta cresciuti hanno preso in mano le redini delle loro vite e Colby ha ottimizzato le produzioni dell’azienda di famiglia, introducendo innovazioni progettate dallo zio, ma dedicandosi sempre alla tanto cara chitarra.

Proprio una serie di concerti l’ha portato su quella spiaggia della Florida, dopo tanti anni di duro lavoro si è concesso una meritata vacanza.

 

“Sono soddisfatto della mia vita, ma il punto è proprio questo: quando dico alla gente che sono un contadino, molti piegano la testa di lato e mi guardano straniti”

Morgan Lee invece è una bella mora di Chicago, dalle labbra che sembrano disegnate e due deliziose fossette, è in vacanza con le amiche, come regalo per la laurea.

È schietta e pulita, non si nasconde dietro a perversi giochi seduttivi, ha  provato attrazione per Colby ed è andata a conoscerlo.

 

“Sembrava consapevole del suo valore ed era soddisfatta di se stessa, e non mi avrebbe sorpreso scoprire che aveva già un’idea del futuro che desiderava”

Cerchi forsennatamente l’amore e, in modo inaspettato, arriva e ti investe come un treno a tutta velocità. Così semplice, perfetto, impossibile da ignorare.

“Era innegabile che qualcosa fosse cambiato nel mio universo da quando l’avevo conosciuta. Ero convinto di sapere come sarebbe stata la mia vita; il poco tempo passato con Morgan aveva scardinato ogni mia certezza”

 

Galeotta fu la musica, i ragazzi si rendono conto di avere una sintonia totale e di completarsi a vicenda, tante volte bastano pochi giorni per capire di aver incontrato l’anima gemella, ma le loro vite sono così diverse da non lasciare molte speranze per il futuro.

 

Alle vicende romantiche di Morgan e Colby si alternano quelle di Beverly e Tommy.
Beverly fugge col figlio da Gary, il marito violento che lavora alla sicurezza nazionale. Lascia una vita di agi per scappare il più lontano possibile rifugiandosi in un paesino di campagna, stando ben attenta a non farsi notare durante il viaggio. I soldi scarseggiano ma lei ha già passato l’infanzia in ristrettezze economiche e non ha paura di fare sacrifici pur di mettersi in salvo.
I dubbi, la certezza di aver lasciato qualche traccia durante la fuga mettono Beverly in uno stato d’ansia terribile e dopo l’adrenalina dei primi giorni si affloscia come un palloncino sgonfio ricordando con apprensione quando sua madre stava così male da trascinarsi per casa.

Lei ora stava provando lo stesso sconforto, ma doveva tenere duro per il figlio, l’unico in grado di raddrizzare il suo mondo.

Beverly rappresenta le tante donne che fuggono da una relazione tossica e violenta, che mettono al primo posto il bene dei figli e sono disposte a lasciare gli agi pur di avere una libertà emotiva e la possibilità di rifarsi una vita, cercando di spezzare il loop che spesso trasforma i figli di un genitore violento da vittima a carnefice a sua volta.

Attendevo il momento in cui le due storie si sarebbero fuse, creando scenari ipotetici, ma mai avrei potuto immaginare un finale simile.
Le storie di Sparks non sono mai solo zucchero e miele, il dolore rimane una delle costanti, che possa essere nel presente o nel passato, ma i suoi personaggi hanno sempre quella forza e nobiltà d’animo che gli consente di capire come la vita vada afferrata e vissuta.

Dopo 23 libri, Nicholas Sparks conferma di essere un meraviglioso creatore di sogni, capace di ideare personaggi maschili così affascinanti da illuderci in modo plateale che possano realmente esistere.

I suoi romanzi sono una certezza, quando vuoi leggere una bella storia che ti riempia di bellezza, basta aprire uno dei suoi tanti libri, e sicuramente non ne verremo delusi.

 

 

Anna

Loading

La nostra votazione
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *