Recensione “Natale con i suoi” di Valentina Vanzini

 

 

 

Matilde Fanti sta per sposare l’uomo dei suoi sogni. Federico è bellissimo, romantico, appassionato e… suona il sassofono da Dio! In questo quadro perfetto c’è solo un piccolo, insignificante particolare che continua a tormentarla: non ha ancora conosciuto la sua famiglia. Natale è l’occasione perfetta per incontrare i futuri suoceri: qualche giorno in montagna nello chalet dei Muzio, fra canti natalizi, baci sotto il vischio e cioccolate calde davanti al camino. Ma quando arriva in Abruzzo la realtà si rivela molto diversa da come l’aveva immaginata. La casa di famiglia è in realtà un’inquietante cascina nel bel mezzo dei boschi, senza riscaldamento né acqua calda. Sua suocera continua a preparare piatti che metterebbero alla prova anche gli stomaci più forti, la nonna non fa che scambiarla per la ex di Federico e i fratelli più piccoli l’hanno presa di mira con scherzi sempre più pesanti. Ah, e poi c’è Rocco Muzio che si rifiuta di uscire dalla sua stanza perché è arrabbiato con il figlio! Matilde si ritrova a condividere la stanza con suor Anselma, la zia che non la vede affatto di buon occhio. Nonostante ciò non ha nessuna intenzione di arrendersi. Conquisterà i suoi futuri suoceri entro la Vigilia e si riavvicinerà a Federico, che ora sembra fin troppo distratto e lontano. Mancano pochi giorni a Natale: non sarà poi così difficile… o forse sì?

Le dinamiche delle novelle sono veloci e quindi non è facile racchiudere in meno di un centinaio di pagine storie e personaggi rendendoli unici, scorrevoli e ben sviluppati.

La capacità delle autrici che scelgono di onorarci con questi regali sotto le feste è proprio questa: costruire una storia in poche pagine, caratterizzare i personaggi, svolgere il tutto e dare una degna fine, senza tralasciare niente.

Una storia semplice, diretta, magari anche allegra e in sintonia con le feste.

Un plauso a questa autrice per aver realizzato una novella deliziosa, dal timbro natalizio, scorrevole, semplice e ironica.

Mi sono divertita con la protagonista e con la famiglia acquisita, la nonna (la battuta dei fianchi larghi, super!), una suocera un po’ stramba e un suocero che corrisponde al Grinch in persona, direi.

Vogliamo parlare dell’anello di fidanzamento?

Un Natale in famiglia, quasi magico, fuori dal normale!

L’autrice è una forza della natura, i suoi libri indimenticabili, l’allegria il suo punto di forza e le protagoniste sono uno spasso.

Lo consiglio, anzi lo straconsiglio! Il tempo di un the e biscotti, due chiacchiere con i protagonisti e siamo subito alla fine.

 

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *