Recensione “Molto lontano da qui” di Vera Demes

 

 

 

“Un mondo nuovo. Diverso. Un mondo di colori. Lontano. Tra le sue braccia”. Flora Bresso è una bugiarda. Mente da quando era bambina, mente per scappare da una madre oppressiva e da un passato che non sente suo. Quando finalmente riesce a realizzare il proprio sogno e a farsi assumere in una blasonata compagnia aerea, però, il suo castello di menzogne inizia a vacillare. Ancora di più dopo che Giulio Da Col, un pilota di linea attraente e carismatico, entra in modo imprevisto nella sua vita.Bugie, decine di bugie.Flora non sa fare che questo. Mente con tutti, anche con Lucia, l’unica amica che ha e che, come lei, è diventata assistente di volo per sfuggire a una vita che non ama, illusa di aver trovato la felicità negli occhi di un uomo che non la rispetta.Flora rifiuta il presente e Giulio è lì, capace di avvolgerla nel proprio abbraccio.Lui è forte, ostinato, sa quello che vuole e come ottenerlo. Non ha mai fallito, non si è mai arreso ma c’è qualcosa che non può prevedere.La mancanza di amore, l’impossibilità di dimostrarlo, la violenza subita, la voglia di fuga e la speranza di cancellare gli errori del passato distruggono ciò che era stato faticosamente costruito.Flora e Lucia precipitano in un abisso senza ritorno.Si può fuggire dai sogni, dall’amore, dalla verità. Ma non per sempre. E spesso ciò che crediamo lontano invece è molto vicino, così vicino da poterlo toccare. Basta solo crederci.

 

Di questa autrice scelgo ormai i libri ad occhi chiusi. La sua scrittura è una delicata poesia, scoperta per puro e semplice caso, sono innamorata della sua prosa e soprattutto dei suoi personaggi.

Due coppie ruotano intorno alla storia, in questo caso.

Flora e Giulio, Lucia e…

Una lettura che parte con una dolcezza inaudita, si aggira e si evolve in violenza e aggressività, e termina con la pace dei sensi.

Molti sentimenti entrano in gioco e la confusione a volte regna sovrana. Confusione nei comportamenti irrazionali ed involontari di Flora.

Giovane hostess alle prese, per la prima volta, con un cuore che non vuole sentire ragione.

La differenza d’età tra i due protagonisti è la parte irrisoria e di minor peso, è il cuore inesperto e spaventato che fa la differenza.

Flora e Giulio, due cuori incontrati su un aereo, una notte senza importanza e quell’alone di mistero e fascino che accompagna, da sempre, la protagonista del genere.

È lei questa volta a fuggire via, a non fare i conti con il cuore, a chiudere a doppia mandata quei sentimenti inaspettati e sconosciuti.

“Erano troppo diversi per condividere un futuro. E lei non aveva tempo per rinunciare ai propri progetti. Anche se c’erano le emozioni.”

Mentire, l’unica soluzione.

Mentire per l’intera vita, su ogni cosa.

Ormai non si ha più la differenza netta tra verità e bugia.

Una bugiarda. Una bellissima e irresistibile Bugiarda.

Amore e amicizia si accavallano in questa nuova avventura, ma le bugie fanno sempre da sfondo o da apriporta a questi nuovi rapporti.

Giulio, di fronte all’amore, diventa “disarmato. Vinto. Il suo cuore dentro a quel pugno di sospiri.”

Poi abbiamo Lucia, donna bellissima e forte, all’apparenza, dipendente da amore, bisognosa di affetto che irrompe prepotentemente nella vita di Leo.

E da qui l’amore dolce, una notte di passione si trasforma in qualcosa di mostruoso e crudele, senza freni, senza cuore e l’amore diventa violento.

L’incapacità di provare amore, di sentirsi vuota, di dimostrare affetto.

Ho assaporato ogni parola di questo romanzo, calibrato le emozioni che non riuscivo a domare.

Flora è stata una di quelle protagoniste che dal passato si è evoluta, è caduta nell’abisso ma si è saputa risollevare e maturare.

Incapace di amare, ha saputo dare un significato a quel sentimento nascente pur avendone paura.

Una lettura diversa dalle solite, due storie in un unico imperdibile romanzo, Flora e Lucia a confronto, due animi diversi eppure affini, in cerca di contatto, di amicizia, di quella che supera anche le bugie.

firma Claudia

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *