Recensione “Miti e leggende nordiche” di Erberto Petoia

 

Dal Valhalla a Hel, dalle valchirie ai vichinghi, da Thor a Sigfrido: il suggestivo mondo delle antiche genti del Nord

Dèi potenti, eroi solitari, vichinghi, elfi, giganti, norne, valchirie, animali ed esseri fantastici sono protagonisti di intricate e complesse vicende che costituiscono l’affascinante corpus mitologico norreno.

Accanto a Odino, Thor, Baldr, appaiono divinità più enigmatiche, ambigue e intriganti, come Loki, vero “motore delle storie” che animano uno scenario mitico e leggendario.

Basandosi sulle fonti originali che hanno in parte preservato il patrimonio culturale e religioso dei popoli del Nord, Erberto Petoia ripercorre le tappe e i temi chiave di una mitologia unica e ancora poco conosciuta, che ha ispirato scrittori e artisti di vario ge­nere, da Tolkien a Wagner. Racconti e miti di creazione e distruzione, morte e rinascita, divinità ed eroi, che offrono uno spaccato della spiritualità e dell’immaginario dei popoli del Nord, scevro da qualsiasi mistificazione.

 

 

Studi minuziosi, leggende e miti da rivedere, conoscere e scoprire.

Dalla creazione del mondo al mito di Thor, passando Ginnungagap, Valchirie,  Odino, Jordh e Sif.

La carenza di testi in materia e la difficoltà a reperire notizie sui miti e leggende nordiche, rende il tutto ancora più misterioso.

Quel poco che ci è arrivato da rari testi riguardo la religione, sono notizie incerte e frammentarie, ma l’elemento che salta all’occhio e caratterizza i popoli nordici è la concezione del destino.

L’autore ci trasporta in antiche leggende e miti, facendoci assistere a liti tra dei, giganti e demoni divoratori, divinità o semi-divinità.

Tra magia, periodi magici, morte e rinascita, le leggende ci assorbiranno completamente e ci rivedremo a lottare con Thor e la sua spada, a vagare nell’ignoto e a scovare tra i morti Draugr e Asyniur.

E’ stata una lettura diversa per me, una pausa dalle storie d’amore, che ha contribuito ad ampliare la mia conoscenza. Alcuni miti hanno destato la mia curiosità e cercherò di approfondire l’argomento.

 

 

Anna

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *