Recensione “L’ultima vittoria dell’impero romano” di Andrea Frediani

 

 

 

La guerra civile che sconvolse l’impero romano d’Occidente tra il 350 e il 353 d.C. aveva lasciato le frontiere indebolite, consentendo alle confederazioni dei germani, schierate lungo il Reno, di approfittare della situazione per occupare parti della Gallia romana. Nel 355 l’imperatore Costanzo nominò suo cugino Giuliano, di soli ventitré anni, nuovo Cesare di quelle province, e gli affidò il comando di tutte le truppe della regione. Nonostante la sua giovane età, Giuliano riconquistò la città di Colonia e provò a forzare la tenuta degli alemanni con una manovra a tenaglia, che si rivelò solo parzialmente riuscita: parte dell’esercito fu costretto alla ritirata e lui si ritrovò di fronte all’intera armata dei Germani, fuori dalle mura della città di Strasburgo, con un numero di uomini straordinariamente inferiore a quello nemico. In questo appassionante saggio viene raccontata l’incredibile storia di una delle battaglie più epiche dell’antichità. Di fronte al numero schiacciante dei nemici, infatti, l’esperienza e l’addestramento dei romani permisero loro di portare a termine una missione impossibile.

Un libro storico è quello che ci vuole dopo troppe romanticherie. Questo è uno di quei libri che adori fin dalle prime pagine, l’antica Roma nella sua sfarzosità, nelle sue guerre di predominanza, nella sua storia.

Battaglie, strategie, soldati e impavidi guerrieri in nome di Roma sul campo di guerra, una battaglia che osannerà il vincitore e il vinto rimarrà perdente nella storia.

Lo sfarzo di Roma, la sua onnipotenza, ardue battaglie e valorosi soldati.

Giuliano, giovane comandante delle truppe, rischierà il valore, i suoi soldati per una battaglia di cui i posteri parlaranno nei secoli.

Ottima conoscenza della storia, ottimi dialoghi tra i personaggi entrati in scena.

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *