Recensione “La custode degli amori perduti e ritrovati” di Lynda Cohen Loigman

New York, 1910. Sara Glikman ha attraversato l’oceano con la sua famiglia per raggiungere gli Stati Uniti. Ancora prima di mettere piede sul suolo americano, a soli dieci anni, ha scoperto di avere un talento straordinario: riesce a individuare il vero amore destinato a nascere tra due persone. Il suo incredibile dono, però, è considerato una minaccia all’interno della comunità ebraica di cui fa parte, dominata da logiche patriarcali secondo cui soltanto gli uomini possono combinare matrimoni. Nonostante i divieti e i pregiudizi, Sara si troverà a sfidare un intero sistema, lottando per prendere finalmente il posto che le spetta e ottenere il riconoscimento che merita. New York, 1994. Abby è un avvocato divorzista di successo a Manhattan. Rappresenta gli uomini più ricchi della città e non si lascia mai coinvolgere troppo dai suoi casi. Quando la sua adorata nonna Sara muore, lasciandole in eredità i preziosi diari che ha conservato scrupolosamente per tutta la vita, Abby si troverà immersa in una lettura che la riporterà indietro nel tempo, facendole mettere in discussione tutto ciò che credeva di sapere sulla sua famiglia…

 

Nonna e nipote, due generazioni a confronto, un dono forse non trasmesso, un diario, tanti ricordi.

Sara e Abby, nonna e nipote, primi del Novecento, fine anni ‘90.

Un libro che parte lento, diciamo che all’inizio non ho capito molto, ma dal terzo capitolo in poi, la trama mi ha incuriosita e mi ha portato alla fine molto soddisfatta dall’evoluzione del romanzo.

È una  lettura dolce e tenera, non ci sono colpi di scena, nessun attacco al cuore, ma solo una storia che esalta il potere dell’amore e che fa un excursus fino ai giorni nostri di varie coppie create dal dono di Sara.

Una storia diversa dal solito, semplice, delicata, un inno all’amore e ai suoi modi così diversi per interagire gli uni dagli altri.

firma Claudia

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *