Recensione “Jacopo salva il Natale” di Bianca Marconero

 

 

 

Essere il punto di riferimento di tutta la propria famiglia può essere davvero impegnativo. Lo sa bene Jacopo Serristori che, alle soglie della Vigilia di Natale, viene ingaggiato da sua madre per completare l’acquisto dei regali e per occuparsi di Niccolò, il fratello perennemente confinato in zona punizione.

Essere la pecora nera della famiglia può essere davvero impegnativo. Lo sa bene Niccolò Serristori, troppo diverso dai suoi fratelli per sentirsi parte della famiglia, troppo arrabbiato con il padre per sentirsi amato. E in genere troppo impegnato a tirare di boxe per occuparsi di altro.

Essere fratelli può essere piuttosto complicato, quando si è diversi come il giorno e la notte, quando il Natale sta per arrivare e bisogna coalizzarsi, quando forse ci si sta innamorando della stessa ragazza, o forse si ha solo paura che accada.

Essere genitori può essere davvero impegnativo, lo sanno bene Brando e Agnese alle prese con i loro quattro figli, i loro amici di sempre e figure del passato che non si rassegnano alla sconfitta.

Tra giri per il centro di Roma, risse di strada, vecchie conoscenze e nuovi amici, Jacopo cercherà di salvare il Natale della sua famiglia e salvare se stesso da un’ospite inattesa che sta arrivando da Milano. Qualcuno in grado di scombinare tutte le sue certezze e fargli perdere la testa.

E’ stato un Natale ricco di novelle, ma questa dovevo proprio leggerla. Ho seguito “la famiglia” in questione sin dal primo “Un maledetto lieto fine” e volevo, e dovevo, leggere questo Natale particolare in casa Serristori.

I pargoli sono cresciuti, Jacopo, il dolce bimbo dagli occhi come il padre, è cresciuto, calmo, calcolatore, preciso, puntuale e perfetto, di contro il fratello Niccolò è l’esatto opposto, svogliato, ribelle, testa calda e sempre nei guai. Ci saranno risate,  soprattutto tanta dolcezza e un regalo inaspettato, anche se fa un pò paura nel finale.

Volevo proprio respirare quest’aria natalizia, ritroviamo tutti i figli dei protagonisti tra semi-adulti e adolescenti, la figlia di Alex e Alice, ritroveremo “gli zii” del piccolo Jacopo. Un Natale in una famiglia allargata, un dolce regalo donatoci da Bianca Marconero, che ha aperto l’anno e l’ha pure chiuso con Serristori e famiglia.

“Io ti amerò fino alla fine… Tu, Brando, sei l’unica persona che amerò per tutta la vita.”

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *