Recensione “Io, te e il caos” di Joy Clare Madness

 

 

 

Sara Paselli è una studentessa di economia che ha dovuto abbandonare il sogno di entrare in Accademia Navale. La sua nuova vita procede a gonfie vele a Siena, ma quando sembra aver trovato un nuovo equilibrio incontra Tommaso Longaro. Un ragazzo bizzarro, indecifrabile ma che la colpisce per qualche strano motivo. Le vite di entrambi da quel giorno in poi cambieranno inevitabilmente… Chissà cosa succederà alla nostra protagonista? Cosa ne sarà della sua vita? E’ davvero tutto perso come credeva? A Torino finalmente riuscirà a lasciarsi alle spalle quel passato che sembra pesare così tanto? Se cercate un libro dove l’Amore è il protagonista assoluto, con un ritmo incalzante e dove non mancano i colpi di scena allora questa è la lettura che fa per voi!

Sono un po’ combattuta nello scrivere questa recensione. Non vorrei utilizzare parole che potrebbero risultare critiche nei confronti del romanzo quando invece vorrebbero solo essere consigli dati da una semplice lettrice…

Comunque sia, veniamo al punto. La storia di base è bella, i protagonisti sono interessanti così come le idee di fondo. Trovo però che l’intero romanzo abbia bisogno di una rivisitazione sia per quanto riguarda lo sviluppo della trama, sia per il modo in cui è scritto. Purtroppo nulla è approfondito e molto è accumulato: troppe cose in troppo poco tempo. Si passa da una scena all’altra in modo repentino e i dialoghi fanno sì capire le emozioni e i sentimenti provati da ciascuna persona descritta, ma non “arrivano” al lettore perché sono troppo frettolosi, così come la storia nata tra Sara e Tommaso: troppo veloce e troppo poco vissuta per essere così intensa come si vuole far credere.

Ho trovato tante belle idee e tante belle frasi romantiche ma credo che la scrittura sia ancora molto acerba. Non conosco l’autrice, non so quanti anni abbia, né se questo sia il suo primo romanzo, ma penso che con un buon editor alle spalle in grado di consigliarle come approfondire il tutto, questo romanzo possa sicuramente migliorare e guadagnarsi le stelle che merita. Per il momento il mio voto è fermo a due, ma con le giuste modifiche lo rileggerei volentieri.

firma Claudia

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *