Recensione “Io prima di te” di Jojo Moyes

trama

A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell’autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un’esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l’altro per sempre. “Io prima di te” è la storia di un incontro. L’incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all’improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l’una all’altra a mettersi in gioco.

recensione

Se qualcuno ha visto il film e non ha letto il libro allora dovete rimediare. Se il primo ha fatto piangere il secondo vi sconvolgerà la vita.
Vi immergerete nel libro e vi immedesimerete in Lou, così semplice e così monotona, la quale vive la sua vita scialba in una piccola cittadina dell’Inghilterra da cui non vuole andarsene. Fidanzata con Patrick, maratoneta ossessionato dalla forma fisica, trova lavoro come assistente per un disabile e quando pensa che dovrà occuparsi di un vecchietto si sbaglia di grosso, perché davanti a lei si presenta invece un ragazzo giovane, che tuttavia non ama la vita che sta vivendo.
Riuscirà questa ragazza dalla moda ed esuberante a fargli amare la vita? Riuscirà a fargli apprezzare l’amore che solo lei può donargli? Potrà lei perdonare le sue decisioni?
Piangerete lacrime e ne verserete a litri, odierete Will perché amare Lou non gli basterà, ma questo libro vi piacerà un sacco perché cambierà completamente la vita dei due ragazzi.

Sensualità:

1 cuore rosso

Recensione:

FirmaMariaAngela

Editing:

pandora

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *