Recensione “Il sospiro del mistero” di Cristiano Venturelli

 

 

 

Un fotografo decide di seguire uno strano essere, con le sembianze di una donna, alla ricerca del tesoro più prezioso che alberga nell’animo umano. Il dramma di un padre disperato che progetta di uccidere il figlio malato pur di porre fine alle sue sofferenza. Un marine, negli ultimi giorni della sua vita, trova qualcuno capace di sciogliere i nodi esistenziali che lo hanno sempre tormentato. Un ragazzino frustrato, disposto a tutto pur di entrare nell’olimpo di un videogioco, apprenderà a proprie spese il valore della lealtà. Un parroco deve raccogliere l’angosciante confessione di un aborto dalle conseguenze tragiche. Un frequentatore di escort ne incontra una tanto speciale quanto letale. Un tossicomane scopre che credersi Dio può avere delle conseguenze atroci. Le sette storie di vita ordinaria e straordinaria che compongono questa antologia, capace di spaziare nei vari generi del fantasy ( dal soprannaturale all’horror, dalla fantascienza al weird ), hanno una peculiarità non facile da trovare nella narrativa di questo genere: le creature fantastiche che li popolano, siano esse alieni, spettri, fantasmi o vampiri, accompagnano i protagonisti, ed anche il lettore, a riflettere sul significato della morte e della vita, sul valore delle emozioni, della lealtà e dell’amore. Troverete nei testi citazioni e aforismi di scrittori come F. Tibolt , G.K. Chesterton, G. G. Marquez o di grandi della musica come John Lennon. Sette racconti attraverso i quali l’autore affronta temi reali dolorosi, difficili e talvolta proibiti, dando vita a pagine di profondo coinvolgimento emotivo che conducono verso un sorprendente finale, di fronte al quale è difficile restare indifferenti.

Sette racconti che toccano temi diversi, dalla droga all’aborto, dalla dipendenza dai videogiochi alla malattia, ma che soprattutto invitano il lettore a riflettere sui grandi sentimenti e sulle scelte importanti che la vita ci pone nel suo cammino.

È una sorta di viaggio nella vita che, attraverso la morale, conduce alla morte o viceversa un immersione nel buio e nell’oscurità per ricercare se stessi e la vera via.
Piccole perle di saggezza antica, semplici racconti scritti molto bene, che toccano l’anima e invogliano a fare qualcosa di più, qualcosa che costi tanto o poco, ma che può fare la differenza.

Poggiando su generi diversi ma tutti legati al mondo Fantasy questa antologia si lascia leggere che è un piacere e lascia un accenno di felicità e commozione.

Consigliatissimo.

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *