Recensione “Distorsioni – La serie completa Disorder” di Daniela Barisone e Koorime Yu

Nella sua cameretta ai bordi dell’hinterland milanese, Fabrizio sogna una vita fatta di musica a fianco del suo migliore amico Mimmo – detto Mimì – di cui è segretamente innamorato. Non sa se Mimì lo ricambi e, dopo un’unica notte insieme, Fabrizio parte per il militare e torna un uomo diverso.

Il loro sogno musicale inizia ad avverarsi mettendo in piedi una band, i Disorder, ma è qui che Fabrizio conosce Cesare e se ne innamora.

Mentre i Disorder crescono e diventano grandi in una Milano dei primi anni ‘90, partono per l’America in tour esplosivo arrivato a sorpresa, Fabrizio vive una vita spaccato in due tra la sua fedeltà a Cesare e l’amore che non è mai scomparso per Mimì.

Un triangolo che lo porta a distruggersi e a fare cose terribili… ma l’amore, forse, è dietro l’angolo se lo si sa cercare abbastanza.

*

Genere: Romance M/M/M

Tag: da sconosciuti ad amanti, da amici ad amanti, rivali, angst, musicisti, poliamore, bisessualità

Ambientazione: Italia fine anni ‘80, inizio anni ‘90

Warning: omofobia, bifobia, uso di slur offensivi, uso di droghe, consenso dubbio, linguaggio esplicito

 

Hi readers Sale e Pepe,

Oggi vi parlerò non di uno, ma di due fantastici libri!

Mi riferisco a Distorsioni e Vortice volumi principali della serie Disorder di Daniela Barisone e Koorime Yu. 

 

Ho scelto di fare una recensione unica perché ho letto i due libri insieme, in quanto il file che mi è stato dato (e per cui ringrazio le autrici) conteneva tutta la serie, comprese anche le novelle. 

 

I due libri sono leggibili separatamente e vi dico anche che Distorsioni può essere letto come autoconclusivo, ha un suo finale, bello e completo, pertanto sta a voi, anche se io ve lo consiglio vivamente, se proseguire con Vortice o meno.  

 

In ogni caso, se continuerete a leggere questa recensione non troverete nessuno spoiler dei due volumi, ho tanto da dire su Bicio, Bambi e Mimí (tutto positivo) che non ho bisogno di raccontarvi nulla che possa anticiparvi cosa gli succederà.



In primis vi dico cosa troverete in questo libro: un Romance MMM, con tre personaggi fantastici e italiani, musica, angst e bisessualità.

Ho sottolineato l’italianità di Fabrizio detto Bicio, di Mimmo detto Mimí e di Cesare detto Bambi, perché in loro, leggendo, ho scorto tante peculiarità nostre che mi hanno spinta a volergli bene e apprezzarli ancora di più.  

Oltre i tre protagonisti principali, anche i secondari, tra cui i componenti dei Disorder, sono proprio veri, nel senso che non sono perfetti e stereotipati, ma hanno i loro difetti e le loro paranoie, questo per me li ha fatti adorare tutti.

 

Tutti e due i volumi hanno un bel ritmo, ci sono diversi colpi di scena e non ci si annoia decisamente mai, anche perché per tre quarti del tempo vorresti picchiare o abbracciare uno dei componenti della triade o tutti e tre insieme. 

Triade che, per l’appunto, ha una storia davvero particolare, non facile e decisamente piena di ostacoli. 

Sia all’inizio della loro relazione, che mano a mano, i tre dovranno affrontare tante cose, sia provenienti dall’esterno, il giudizio, la critica, l’odio, che dall’interno, accertarsi non è mai semplice, soprattutto quando gli altri ti dicono che sei diverso. 

 

Quello che mi è piaciuto è che tutti avessero il loro spazio durante i vari capitoli,  che sono a pov alternato, e che nessuno dei tre fosse “meno presente” anche se più silenzioso (Mimí sto parlando di te). 

 

Come dicevo all’inizio, il primo volume ha un finale completo, ma leggendo le novelle è chiaro che i tre avessero altro da dire. 

 

Vortice è ambientato 15 anni dopo che loro si mettono insieme e questo gap è, per me, la chiave vincente del sequel. 

In primis li trasporta negli anni duemila (prima ci trovavamo tra la fine anni ‘80 e inizio degli anni ‘90) nel pieno della battaglia per i diritti lgbt, e poi fa sì che loro siano maturati e abbiano tante esperienze in più. 

Inoltre, penso mi sia sembrato perfetto, anche perché l’ho letto proprio quando si iniziava a parlare di Sanremo, che è il momento attorno a cui ruota tutto il libro.

Per questo, per le descrizioni dei luoghi e per tante piccole cose, la lettura mi ha dato la sensazione di essere reale. 

Sarà anche che alcune cose successe ai disorder mi ricordano eventi accaduti veramente (Vedi vittoria dei Mäneskin e  il loro successo oltreoceano e non in Italia).

 

Comunque, per farla breve, se volete leggere una storia intensa e realistica, in cui troverete tre personaggi coraggiosi ma imperfetti e tormentati, in cui si parla di amore ma anche di tematiche importanti quali la scoperta della propria bisessualità, i diritti lgbtqia+, questo, anzi questi, sono i libri che fanno per voi!

 

Vi lascio l’ordine di lettura di libri e novelle:

1 – Distorsioni Daniela Barisone – Koorime Yu 1,1 – Concertone Daniela Barisone – Koorime Yu

1,2 – Resilienza Daniela Barisone – Koorime Yu 1,3 – Itaca Daniela Barisone – Koorime Yu

1,4 – Parola Daniela Barisone – Koorime Yu

1,5 – Fiori Daniela Barisone

2 – Vortice Daniela Barisone – Koorime Yu

Tivvy

 

firma Claudia

Loading

La nostra votazione
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *