Recensione “Croce e Delizia” di Laura Rocca

 

 

Ho trascorso una sola serata con Jude Hamilton senza sapere che è il capitano dei Birds Of Prey, la squadra di basket più forte dell’NBA, ma non la dimenticherò mai.
E anche se vorrei evitare di ricordare ciò che è accaduto tra noi, ogni volta che incrocio quegli occhi magnetici mi domando come sarebbe se mi guardasse davvero, se mi vedesse ancora una volta, proprio come quella notte.
Jude è ricco, famoso e molto più grande di me, può avere qualsiasi donna e, soprattutto, è un padre single, quello di Lizzy, la bambina a cui faccio da tata. Mentre io… Da interessante sconosciuta con cui condividere il tempo sono diventata solo una ragazzina che sta cercando di mettere da parte i soldi per il suo futuro incerto.
Da adesso in poi sarà solo il mio capo, anche se… ogni giorno che passa diventa molto più di questo, mi mostra lati di sé che nessuno conosce ed è sempre più difficile riuscire a tenere sotto controllo la tensione che ci avvolge quando siamo entrambi nella stessa stanza.
Ci insegnano sin da bambine che i sogni son desideri, ma è anche vero che certi sono proibiti.

Sport Romance
Age Gap
Autoconclusivo

Age gap, sport romance, slow born, per questa trama a cui non manca veramente niente. Due personaggi di spessore: una ragazzina altruista che però, durante lo svolgimento della storia, diventa più inflessibile, esigendo, giustamente per sé, qualcosa di grande, e un uomo maturo, genitore di una bambina dolcissima, famosa stella del basket, con la testa sulle spalle. Si incontrano, forse in un modo non troppo originale, (la ragazzina che non riconosce l’uomo famoso e lui ne rimane per questo affascinato) ma l’autrice ha aggiunto dei particolari veramente convincenti. Complice un sorriso in un momento di commozione che Autumn sfodera in modo spontaneo,

“Solo una bella persona può tentare di donare un sorriso a uno sconosciuto mentre sta piangendo”;

un odore di cannella che sa di casa,

“L’olfatto si ricollega a un ricordo al quale non pensavo da un tempo lunghissimo, uno dei miei ultimi attimi felici durante l’infanzia.”;

e Jade cambia la visione di tutto il suo mondo.

“«Quindi…nessun giudizio? Solo due sconosciuti che si raccontano le loro pene? Facciamo questo patto?» Cerca il mio sguardo voltando la testa verso di me. Annuisco. «Una serata fuori dalla realtà.»”

Questi sono un po’ i punti centrali che si susseguono per tutto il libro, dove troviamo anche la componente favola, perché i nostri protagonisti ci portano allo zoo di Central Park, al Disney Word e a Disneyland Paris. L’attrazione e l’amore di Autumn sono chiari fin dall’inizio, mentre quelli di Jade sono contrastati per paura e per colpa dei pregiudizi. Ho amato tantissimo gli attacchi di gelosia di Jade, lo hanno reso umano e vero. Bellissimo anche il rapporto tra Autumn e Lizzy, la figlia di Jade, un feeling istantaneo e profondo. Un’antagonista, Rona, degna di questo nome, perfida e con una mente contorta. Dunque, personaggi caratterizzati al meglio resi verosimili con tutte le loro imperfezioni e i loro pregi. Una storia ben raccontata, narrata in prima persona dal pov di entrambi, con una scrittura fluida che scorre senza intoppi. Le scene calde, sono abbastanza hot, ma mai eccessive, con la giusta dose di passione e dolcezza. Un appunto soltanto: Jade era spaventato dai possibili giudizi delle persone essendo lui personaggio di spicco nella comunità, l’autrice lascia intendere che qualcuno ha effettivamente storto il naso a tal proposito, ma sorvola senza approfondire…forse un paio di righe spese a riguardo di questo problema, avrebbero reso meglio la situazione. Comunque, tirando le somme, un bel libro, una bella trama, coinvolgente e tenera, che ci permette di vivere una favola d’amore moderna. Consigliato!

Alla prossima!

BARBARA M

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *