Recensione “Ci sentiamo, casomai” di Roberta Ciocca

 

 

 

 

Giulia è una giovane donna, scrive su Cosmopolitan, sta traslocando nella casa dei suoi sogni, in cui abiterà con Simone, suo marito, e la loro piccola Sara. Tutto sembra fiorire per lei, se non fosse che un incubo ricorrente le ha disturbato il sonno. Siria è più che mai presente in questo momento di cambiamento. Siria, con cui da giovane Giulia ha stretto un’amicizia speciale, profonda, totalizzante. Siria, che ha l’HIV e non ne parla mai, lasciando Giulia nella paura e nell’incertezza.
I ricordi si fanno spazio con violenza nel presente di Giulia, che rivive il dolore per aver perso l’amica a causa di un litigio mai risolto. Dopo anni di silenzio, però, un messaggio inatteso e la richiesta di un incontro potrebbero cambiare ogni cosa.

Wow… E’ la prima volta che leggo un libro uscito da questa casa editrice e per prima cosa voglio complimentarmi per la qualità del libro.

Detto questo passiamo al libro in sè… Meraviglia, una trama che ti tiene catturata alle pagine fino alla fine, ti intriga, ti porta a pensare a delle cose e poi ti sorprende andando esattamente nella direzione opposta.

L’autrice è capace di trasmetterti le sue emozioni, è capace di entrarti sottopelle e farti riflettere.

Quanto dista l’amore dall’amicizia? Che importanza ha se la persona di cui ti innamori perdutamente a prima vista sia del tuo stesso sesso o del sesso opposto? CHe importanza ha se la pesona di cui siamo innamorati è malata di HIV?

Queste domande mi sono mulinate nella testa per tutta la lettura e quando pensavo di avere tutte le risposte in mano, ecco che ll’autrice mi spiazza di nuovo.

Può essere un amore non corrisposto tanto doloroso da pensare di usccidersi? Può l’amore per una persona passare sopra anche all’amore di una madre? S>e questo è l’amore, allora io non sono mai stata innamorata.

Il libro è stato uno shock, uno shock bellissimo che mi ha fatto fare un bel giro emotivo sulle montagne russe.

Un libro che ognno di noi dovrebbe leggere, perchè ti insegna cosa significa amare, cosa significa non avere pregiudizi, cosa significa perdonare e soprattutto cosa significa rischiare tutto per un momento di felicità, un piccolo effimero mmomento di felicità che potrebbe durare per tutta la vita.

Bellissimo, intenso ed emozionante.

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *