Recensione di Gruppo “Bear, Otter e Kid” – Serie: The Seafare Chronicles #1 di TJ Klune

Bear McKenna non ha ancora diciotto anni quando la madre lo abbandona per rifarsi una vita con un altro uomo. Gli lascia un centinaio di dollari e Tyson, detto Kid, il fratellino di appena sei anni. Bear rinuncia a tutto per prendersi cura di lui. Passano tre anni, i due se la cavano, ma Bear deve rassegnarsi a condurre una vita quasi solitaria. Fino al ritorno di Otter.

Otter è il fratello maggiore del suo migliore amico. Il loro rapporto va avanti tra alti e bassi, tra cose non dette e incomprensioni. Ma stavolta sono costretti ad ammettere la natura del sentimento che li unisce.

Per Bear la cosa più importante resta il benessere del fratellino. Non può permettersi le complicazioni di un legame sentimentale. Ma non merita anche lui qualcosa di più al mondo? Non merita anche lui di avere qualcuno al suo fianco?

 

 

 

Hi readers Sale e Pepe, 

Oggi parliamo dell’ultima uscita del mio autore preferito, ovvero “Bear, Otter e Kid” di TJ Klune. 

 

È il primo volume di una serie fantastica che torna in Italia grazie a una splendida riedizione della Triskell edizioni, che ringrazio per la copia arc e per avermi permesso di rileggere questa meraviglia. 

Per chi non lo sapesse, è anche il romanzo d’esordio di Klune, la sua prima pubblicazione, e sono davvero davvero grata che non si sia fermato a questa.

 

Questa storia ha tre, anzi no, quattro protagonisti: Bear, Otter, il piccolo Kid e ultima, ma non meno importante, la famiglia, non una famiglia di sangue (non solo), ma quel tipo che nasce dall’amore e dal rispetto. 

 

Bear è un ragazzino spaventato, ma anche un giovane uomo molto coraggioso che, dopo l’abbandono della madre, deve crescere in fretta e diventare l’adulto su cui il suo intelligentissimo, e a volte fuori dagli schemi, fratellino Kid, può contare. 

Invece, Otter è il fratello maggiore del suo migliore amico, ma è anche la “persona giusta”, quella che in maniera completamente inaspettata gli fa tremare le gambe e battere il cuore. Ma allo stesso tempo è anche colui che, inevitabilmente, glielo ha spezzato. 

 

“Ricordo anche che se n’è andato. Ricordo questo più di ogni altra cosa, perché non c’è mai stato un momento della mia vita in cui lui non sia stato una forza trainante. Ricordo la rabbia e il dolore che ho provato. Ricordo che sono stato io ad allontanarlo. Ricordo che ha detto che se ne era andato perché temeva di influenzarmi, ma ricordo anche che per certe cose bisogna essere in due. Ricordo tanto. Ricordo troppo..”

 

Parlare di Otter e Bear non è facile, così come non lo è il loro rapporto, è un insieme di incomprensioni, verità nascoste, tristezza e tanta incertezza.

Per me è impossibile, leggendo, non percepire in ogni pagina una sorta di paura: quella per il futuro, per i cambiamenti e soprattutto quella che deriva dallo scoprirsi “diversi”. 

Un tipo di paura che viene dal dubbio di perdere chi si ama, l’affetto e l’amicizia di chi si ha intorno, di rimanere soli e soprattutto di non essere abbastanza per quest’ultimi. 

 

“Mi spaventi più di tutto il resto. Mi spaventa che penserai male di me dopo quello che ti sto dicendo. Mi spaventa che non sarò mai in grado di darti ciò che vuoi, che ti sei costruito un’immagine di me nella tua testa e che non ne sarò mai all’altezza. Mi spaventa il pensiero che te ne accorgerai e che te ne andrai e io sarò di nuovo solo.»”

 

Un po’ come tutti i primi amori, però, anche quello di Bear e Otter è come un salto nel vuoto, si segue il proprio cuore senza possibilità di fare altrimenti e si rischia tutto pur di continuare a sentire e provare quelle emozioni. 

Così l’unica cosa che posso fare è di consigliare anche a voi di seguire Bear e Otter nella scoperta di loro stessi e del loro amore e di unirvi alla loro famiglia per vivere mille emozioni spezza cuore.

 

ps. Ad aprile esce il secondo e, anche stavolta, leggeremo insieme il libro.

 

Ma non è finita qui! Infatti, se non vi basta la mia recensione per convincervi a leggere questo libro, proseguendo la lettura di questo articolo troverete i pareri di tante delle splendide persone che hanno partecipato al gruppo di lettura che io e il blog abbiamo creato per celebrare quest’uscita.

 

Eccoli: 

 

“Questo libro ci mostra quanto l’amore in tutte le sue forme possa essere forte, quello fra fratelli, quello fra amici che diventano la propria famiglia o quello dirompente che non puoi più tenere nascosto.

Ho conosciuto Klune qualche anno fa proprio grazie a questo libro, e non smetterò mai di consigliarlo!”

 

Di: Adele – su Instagram: @Lostinaclassicworld  

https://instagram.com/lostinaclassicworld

 

——

“Klune si riconferma una delle migliori scoperte fatte negli ultimi mesi.

Mi sono innamorata della sua scrittura e delle sue storie che mi emozionano, mi fanno ridere, mi tengono incollata alle pagine.

Anche in questo caso, il sottolineare come l’amore assuma tanti aspetti diversi e come la vera famiglia sia quella che ti scegli, Klune tratta tematiche che ritroveremo in altri suoi libri, rendendole sempre in maniera fresca e originale.

La storia di Bear e Kid l’ho vista molto verosimile e tutti i personaggi risultano ben caratterizzati.

Amo Otter e adoro follemente Kid! Non vedo l’ora di leggere altre loro avventure.”

 

Di: Lucia – su Instagram: @starcluster_bright

https://instagram.com/starcluster_bright?utm_medium=copy_link

——-

“C’era una volta un piccolo Orso che, abbandonato dalla propria madre, fu costretto a prendersi cura di un ragazzino.

C’era una volta una Lontra che a dirla tutta assomigliava ad un principe ma a malincuore non seppe mantenere salda una promessa.

E come in ogni favola, dopo aver superato turbini e saette, oceani in tempesta e fulmini, con gli occhi dell’amore l’universo appare meraviglioso anche per una famiglia che ha avuto il coraggio di scegliersi, sempre.”

 

Di: Barbara – su Instagram @barbybow, recensione scritta per  @romance_book

 

Recensione completa: 

https://romancebook.it/tipologia/recensioni/bear-otter-e-kid-tj-klune/ 

 

——

“Un libro pieno d’amore e di amicizia. 

Un libro pieno di tenerezza e dolcezza. 

Un libro che dona speranza. 

Un libro che parla di famiglia, anche quella non di sangue. 

Un libro che ti fa sorridere e poi ridere. Che ti fa commuovere, soffrire e poi piangere. Ma a fine lettura il tuo cuore trabocca di così tanto amore che hai la sensazione di appartenere anche tu in qualche modo a questa meravigliosa famiglia. Una famiglia che cresce insieme, che affronta insieme gli ostacoli e le difficoltà. Una storia che parla anche di abbandono, di accettazione di se stessi, di coming out, di combattere per i propri desideri, e di rimanere uniti e forti insieme.”

 

Di: Elisa – su Instagram @luna_bookstagram 

Recensione completa:

https://www.instagram.com/p/CapEX4QsktL/

 

——

 

“Questa è stata una rilettura ad anni di distanza: ho definitivamente rivalutato l’adorabile Kid, il divino Otter e le formidabili Anna e signora Paquinn. Solo per loro questa storia merita di essere assaporata. Grazie a loro si sostiene un’impalcatura affettiva abbastanza complessa, ma coerente. E commovente. Se amate il filone più intimista di Klune, è il romanzo che fa per voi.”

 

Di: SM May (Amarilli) – su Instagram  @smmay.books 

Recensione completa: http://www.sognipensieriparole.com/2022/02/pensieri-su-bear-otter-e-kid-di-tj-klune.html

 

——

 

“Però, il romanzo di Klune è molto più di un LGBT romance, a mio modo di vedere. È anche una storia di formazione che esplora i legami familiari, sia quelli più positivi sia quelli più ambivalenti o addirittura negativi (come nel caso del rapporto fra la madre di Bear e il figlio). 

Si tratta, altresì, di una storia piena di personaggi diversi, sfaccettati e tutti meritevoli di essere apprezzati.”

 

Di: Giovanni – su Instagram @Giovannidirosa_writer

Recensione completa: https://www.instagram.com/p/CaY7mSAMmEx/

 

—-

 

Per concludere 

“lo ha letto Diletta e vuole un figlio da Otter”

 

Di: Diletta – Admin del gruppo Facebook  “I deliri della prostata 2.0”

Se volete parlare di MM e narrativa lgbtq ecco il link del gruppo di Diletta

 

https://www.facebook.com/groups/160886362655474/?ref=share 

 

 

firma Claudia

 

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *