Recensione “Amore, sole e champagne” di Julie Caplin

 

In fuga da una relazione soffocante, Hattie si è lasciata tutto alle spalle per rincorrere il suo sogno di diventare wedding planner. Il primo passo della sua nuova vita sarà organizzare il matrimonio della cugina in un incantevole castello francese. Giunta a destinazione però, Hattie si rende conto che l’impresa potrebbe rivelarsi più ardua del previsto: il castello, circondato da uno splendido vigneto, avrebbe proprio bisogno di una ristrutturazione, e la gente del posto non è esattamente amichevole… Che la sua carriera sia destinata a naufragare ancora prima di iniziare?

Per fortuna a sollevarle il morale c’è Luc, l’affascinante figlio del proprietario del castello. Tra un picnic sotto il caldo sole francese, una gita gastronomica al mercato locale e un fresco bicchiere di champagne, avvolta nell’atmosfera romantica della campagna più bella del mondo, Hattie inizia a chiedersi se quell’avventura non possa trasformarsi in qualcosa di più…

 

Per me la Caplin è la certezza fatta libro, quell’amore sussurrato, sperato, scritto e sognato.

È una poesia in prosa, le descrizioni ambientali che rasentano la realtà, sembra di stare dentro a un dipinto e vedere le mille sfumature verdastre delle foglie di un vigneto.

Siamo in Francia, in uno splendido vigneto con una casa padronale che farà da location al primo matrimonio organizzato da una wedding planner di eccezione, la nostra protagonista Hattie.

Hattie cambierà aria, città e si metterà in proprio per poter affrontare finalmente la vita dopo l’ennesima delusione, dopo aver vissuto per gli altri, dopo aver solamente supportato, finalmente è ora di rimboccarsi le maniche.

C’è una canzone di Baglioni che dice:

La vita è adesso/ Nel vecchio albergo della terra/ E ognuno in una stanza/ E in una storia/ Di mattini più leggeri/ E cieli smarginati di speranza/ E di silenzi da ascoltare/ E ti sorprenderai a cantare/ Ma non sai perché/ La vita è adesso/ Nei pomeriggi appena freschi/ Che ti viene sonno/ E le campane girano le nuvole/ E piove sui capelli/ E sopra i tavolini dei caffè all’aperto/ E ti domandi incerto chi sei tu/ Sei tu/ Sei tu/ Sei tu/ Sei tu che spingi avanti il cuore.”

Hattie prenderà in mano la sua vita e la spingerà in avanti, e raggiungere quel sogno… avere un sogno in cui credere.

Co-protagonista sarà Luc, colui che porterà luce e lustro al vecchio casolare.

Vecchi ricordi, nuove passioni, profumo di frutta e bollicine da capogiro, la storia si dipana tra campi, preparativi per un matrimonio da favola e un paesaggio da mozzare il fiato.

 

 

firma Claudia

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *