Recensione “A Natale tutto può succedere” di Milly Johnson

 

 

 

Eve Glace è la comproprietaria di un parco giochi sulla neve, e il Natale che è alle porte sarà per lei il più magico di sempre. La nascita del suo bambino, infatti, è prevista proprio per il 25 dicembre e fervono i preparativi per la grande festa durante la quale lei e suo marito Jacques rinnoveranno le promesse matrimoniali. Annie Pandoro e suo marito Joe gestiscono una piccola fabbrica di decorazioni natalizie. Sono felici, nonostante il rimpianto di non essere mai riusciti ad avere un bambino. Ultimamente, però, Annie ha notato dei cambiamenti nel suo corpo. Possibile che una gravidanza inattesa sia il più bel regalo di Natale di tutti i tempi? Palma Collins sta portando a termine la gestazione per conto di un’altra coppia. Ma quando il matrimonio dei genitori adottivi del bambino entra in crisi, Palma si trova improvvisamente da sola con la prospettiva di diventare madre senza averlo pianificato. Annie, Palma ed Eve si incontreranno a un corso preparto, mentre aspettano il Natale più incredibile della loro vita.

Tre donne, tre storie, tre gravidanze, un solo Natale.

Cosa porterà il Natale a queste donne?

Non mancheranno di certo regali e sorprese in questo romanzo dal tema natalizio.

Eve, Annie e la giovane Palma, tre gravidanze di origine diversa, tre gravidanze con tre “sapori diversi”, si conoscono ad un corso pre-parto instaurando un’amicizia tra neo-mamme trascorrendo il tempo tra calci inaspettati, ecografie, sorprese, morfologiche e tensioni.

Le storie, seppur indipendenti tra loro, si intrecciano nel corso della narrazione, la loro amicizia si intensifica e, da qui, scaturisce anche un bel rapporto di lavoro.

Se da un lato abbiamo le gravidanze inaspettate e gioiose di Annie e Eve, dall’altro quella surrogata di Palma porterà qualche difficoltà.

Temi difficili trattati con un tocco dolce e delicato. Non mancheranno la giusta ironia, qualche lacrima di sconforto, il sentirsi impotenti di fronte alle scelte della vita o per meglio dire alle conseguenze, batticuori, moine e sorrisi per un Natale ricco di nascite. Qualche lacrima lascerà il posto a festoni, palline e ad alberi di Natale.

Un libro dal quale traspare un’intera esistenza, le difficoltà di ogni gravidanza, paure e gioie che ne conseguono.

Prettamente natalizio, si svolge tra un parco sulla neve, confezioni regalo, cracker da produrre, sorrisi, pianti e tante luci di NATALE.

firma Claudia

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *