Segnalazione “Il cuore dalla parte giusta” di Gennaro Amarante.

 

 

 

Titolo: “Il cuore dalla parte giusta”.

Autore: Gennaro Amarante.

Editore: PortoSeguroEditore, Firenze.

Anno pubblicazione: Stampato presso Litogi Srl, Milano. Prima ed. maggio 2022.

Genere: romantico.

Gennaro Amarante nasce 54 anni fa a Livorno, vive e lavora a Pontedera come informatico ed esperto in sistemi informativi territoriali, ma affonda le sue radici in una famiglia di pescatori di Pioppi, cittadina campana del Cilento. La sua creatività lo porta a sviluppare nel corso degli anni numerose passioni: musica, fotografia, astronomia, filatelia. La scrittura diventa il luogo ideale per mettere insieme ricordi, passioni e sentimenti spesso dimenticati dalle “distrazioni della quotidianità” dell’uomo.

 

Personaggi principali: in quest’opera l’autore narra in terza persona la nascita dell’amore tra due giovani adulti: Giovanni e Dora, sentimento che si consoliderà durante la guerra che imperverserà nel vecchio continente.

Ambientazione e periodo: ambientato in Italia nella cittadina campana di Pioppi della provincia di Salerno, prosegue con le ambientazioni nel Lazio, Albania e in Germania. Il periodo della narrazione si colloca in un futuro relativamente vicino al nostro periodo storico, precisamente tra l’estate del 2028 e la primavera del 2029.

Messaggio: “Il cuore dalla parte giusta” è un romanzo toccante, sincero e appassionante, l’autore attraverso le sue introspezioni ci fa riflettere come tutto quello che accumuliamo dal punto di vista materiale ed economico sia effimero, così come è effimero il mondo delle apparenze, la ricerca della nostra immagine perfetta e a quanto sia assurda la nostra prepotenza e arroganza di esseri umani, superiori a tutti e a tutto. Il messaggio prorompente è di pace, umiltà e uguaglianza universale, e trascina il lettore alla considerazione più profonda: il rispetto di sé stessi e del prossimo, la ricerca dell’amore come unico ingrediente e ancora di salvezza del genere umano.

Nel piccolo borgo di Pioppi, nella splendida cornice della Costa Cilentana, Giovanni, figlio di pescatori, artigiano di giorno e soccorritore del 118 di notte, incontra Dora, un affabile ragazza, figlia di un ricco imprenditore italo-tedesco, la quale si dimostra da subito attenta ai suoi pensieri, É sulla spiaggia che i due iniziano a muovere i primi passi dell’amore, pur sapendo di appartenere a due mondi diversi. Al termine dell’estate i due giovani si promettono di non perdersi, ma all’improvviso un avvenimento sconvolge bruscamente i loro piani: Giovanni è chiamato alle armi. Coinvolto nel dramma del conflitto, un misterioso incontro avvenuto sul campo di battaglia lo aiuterà infine a ripercorrere la strada del cuore.

Loading


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *