Review tour “Non dimenticarmi. Sceglimi” di Monica Menegoni

 

Grace Levine vive nascosta dietro l’obiettivo della sua macchina fotografica, dove ogni emozione si congela in uno scatto. Più nitida. Più semplice. Più sicura. Ma quando rivede Liam Nicolson – il ragazzo che un tempo era il suo tutto e che poi è scomparso nel silenzio – Grace si ritrova costretta a fare i conti con ciò che credeva di aver superato. Liam non è più un ricordo lontano: è lì, davanti a lei, con la stessa luce negli occhi e la stessa forza gentile con cui un tempo le aveva fatto sentire di valere qualcosa.

È tornato. Più maturo, più consapevole.

Anche lei è diversa: più chiusa, più spaventata, ma ancora vulnerabile davanti a quel legame e a quello sguardo che le brucia sotto pelle.

Tra loro non è mai stato semplice.

E non lo sarà neppure adesso.

Perché ogni volta che si sfiorano, qualcosa si accende.

Qualcosa che fa paura, che attrae, che divide. E nulla sarà più come prima.

Quello che li lega non è solo il passato. È una tensione fatta di silenzi, di corpi che si parlano quando le parole non bastano, di ricordi che si ostinano a restare.

 

Si deve dare atto che l’autrice ha dato molto spazio ai personaggi, sia nei dialoghi che nei loro pensieri, un romanzo che passa dall’essere abbastanza introverso e riflessivo all’amichevole e “invaso” di personaggi.

Di contro devo proprio dire che ha tirato troppo per le lunghe il trascorso tra i due protagonisti, questa friendzone che non riuscivano a superare, diventando abbastanza noiosa, soprattutto dopo aver superato abbondantemente la metà del libro.

Avevo bisogno di qualcosa di forte che è arrivato, ahimè, al 70% del libro, da qui in poi si susseguono vicende e rivelazioni scioccanti,  che hanno dato il tocco che ci voleva al romanzo.

Non riesco a dire di averlo amato totalmente, perché sinceramente avrei voluto entrare nel libro per dare una svegliata ai protagonisti, ma non posso di certo dire di averlo odiato, dopo la bellezza di oltre 500 pagine mi ritrovo con il “continua…” che mi ha lasciata sospesa e perplessa.

Voglio sapere com’è andata a finire dopo gli ultimi eventi? Certamente, però non vorrei sorbirmi altre 500 pagine per rallegrarmi solo alla fine.

Confido negli eventi.

 

Anna

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *