Review Party “Un’adorabile sognatrice” di Jill Barnett

 

 

 

 

Inghilterra, 1815. Il Conte di Downe è tornato a casa in campagna per allontanarsi dalla vita dissoluta che conduce a Londra –  spinto dal bisogno di dimostrare che suo padre aveva ragione a dire che non è altro che un libertino senz’arte né parte. Ma in una tenuta confinante Letty Hornsby crede che il caro Richard sia il suo eroe, l’uomo dei suoi sogni, il suo grande amore. È innamorata di lui fin da quando era bambina, da quando a undici anni lo fece cadere in un fiume, il primo di svariati incontri altrettanto disastrosi. Ora che gli amici  del conte, il Duca di Belmore e il Visconte Seymour, lo hanno convinto a lasciare la città per disintossicarsi dagli stravizi (donne, alcol e gioco d’azzardo), Letty ha intenzione di approfittare dell’occasione per tessere il suo piano e salvare Richard da se stesso.

Richard si aspetta che una volta tornato a casa la sua vita sia noiosa e rilassante, ma dopo un incontro casuale con l’invadente Letty e il suo odioso cane, Gus, scopre che non c’è pace per canaglie come lui. Ben presto si ritrova prigioniero a bordo di una nave di contrabbandieri con una giovane donna infatuata che è una catastrofe ambulante… e con il suo stupido cane. Letty non perde occasione per metterli in un esilarante pasticcio dopo l’altro, fino a quando Richard si rende conto che potrebbe essere l’unica donna che può salvare la sua anima nera con una fede in lui tanto luminosa da spazzare via le ombre dal cuore più ottenebrato. Se riesce a sopravvivere…

Questo libro è il seguito di “Una ragazza incantevole” ed è la traduzione integrale di “Dreaming”, precedentemente pubblicato da Mondadori in forma parzialmente ridotta con il titolo “Il Cavaliere dei suo sogni”. Se avete amato Letty e Richard,  adorerete la traduzione integrale del testo originale e la apprezzerete a maggior ragione se vi fosse sfuggita la precedente edizione.

Secondo volume della serie che vede per protagonista Richard Lennox, Conte di Down, uno degli amici dell’impettito Duca di Belmore, protagonista del primo volume. Lo avevamo già conosciuto, ma qui approfondiamo il carattere di un uomo che ha perso la speranza e la gioia di vivere. Libertino fino al midollo, Richard nasconde però nel suo animo un enorme senso di colpa che lo sta logorando dentro, impedendogli di vivere e di aprirsi all’amore.

Ecco perché tiene a debita distanza la giovane Letizia Olivia Hornsby, sua vicina di casa e da sempre innamorata pazza di lui. Letty è il suo opposto: allegra, spensierata, innamorata di lui e dell’amore.

Nonostante le grandi prove che le vita le ha messo davanti, Letty ha un cuore puro, che va visto e riconosciuto dietro le tante gaffe e i disastri che sembrano accompagnarla e che, invece, il Ton non ha saputo cogliere e accogliere, allontanandola dalla Stagione.

Vivere insieme per giorni, a causa di un rapimento da parte di una squadra di strampalati contrabbandieri, permetterà a Richard e Letty di conoscersi meglio. Lei si scontrerà con l’idea idilliaca dell’amore per chi ha sempre ritenuto quasi un dio, per rendersi conto che invece Richard è solo un uomo, mentre lui si scontrerà con la forza e la potenza del vero amore che, di solito almeno, fa cadere tutte le barriere.

Un seguito brillante, forse un po’ meno magico, anche se la famosa zia strega una mano ce la mette sempre, ma altrettanto battagliero e romantico. Un inno all’amore, alla perseveranza, alla speranza.

Una penna scorrevole e capace quella dell’autrice, aiutata da una traduzione perfetta, senza sbavature, una bella storia, con le sue punte di passione contornate da molto romanticismo e tanta azione a rendere coinvolgente e briosa la narrazione.

Consigliatissimo!!!

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *