Recensione “Sono difficili le cose belle” di Matteo Nucci

 

 

Arianna ha dieci anni e da poco ha perso la nonna.

 

Un dolore inspiegabile, inimmaginabile, che non riesce a capire e che non sa raccontare, ma la tiene sveglia di notte.

 

In un pomeriggio come tanti, però, lungo la strada che la sta portando verso il Gianicolo, appare una macchina rossa. E dal finestrino, ecco il sorriso che Arianna conosce benissimo, assieme alla voce che credeva di aver dimenticato. Sua nonna è lì. È tornata per lei.

Ha inizio un incredibile viaggio: nonna e nipote varcano la soglia di un parco familiare, che presto diventa un luogo incantato, capace di portarle in dimensioni lontane, fatte di memoria, immaginazione, sogno, amore. Ogni regola sembra sovvertita mentre, fra entusiasmi e paure, si apre un percorso che è diretto verso il passato, composto da ricordi familiari e personali, verso il presente miracoloso in cui nonna e nipote sono riunite come per magia, e verso il futuro, tutto da scrivere, di Arianna.

 

 

Una delicata storia che parla di affetti familiari, la perdita di una nonna e il racconto del nipote di questo personaggio attraverso aneddoti, storie e ricordi.

Un bellissimo regalo da metter sotto l’albero, da leggere in famiglia, carico di sentimenti, di ricordi e di affetto sincero.

Nonna e nipote, generazioni a confronto, ricordi di quel tempo passato dove lei sembrava invincibile e indistruttibile.

Un’età particolare quella di Arianna, la transizione dalla scuola primaria alle scuole medie non gioca a suo favore, un percorso all’indietro tra i ricordi, quelle storie che raccontava la nonnina, la sua sapienza, la sua esperienza.

Un lungo viaggio tra il mondo reale e la fantasia, un viaggio mano nella mano e la prima esperienza con la morte.

Cosa c’è aldilà della vita?

Un romanzo che coinvolge nell’intimo, toccando corde di quell’anima che rimarrà sempre un po’ bambina di fronte alle rughe e agli abbracci calorosi dei nonni.

Un viaggio inaspettato, originale nel suo piccolo e con qualche lacrima che solca il viso, consiglio proprio la lettura di questo bellissimo e dolcissimo libro.

ELEONORA

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *