Inverness, 1821
Duncan è solo un bambino quando suo padre gli parla delle Ombre: un manipolo di uomini fedeli e senza scrupoli, assassini silenziosi e addestrati. Una forza che servirà al Duca quando, una volta cresciuto erediterà il titolo. David Darnley, Marchese di Campbell, è un uomo fiero, orgoglioso e profondamente legato a Duncan. Rimasto vedovo concentra ogni suo sforzo nel proteggere suo figlio e il suo migliore amico. Quando gli intrighi di corte si scontrano con rivalità antiche e le nobili casate diventano nemiche solo coraggio e determinazione possono salvare la situazione.
Amicizia, famiglia, amore sacrificio e segreti. Tutto questo nel romanzo storico ambientato in Scozia nato dalla penna di Claire Dew Heath.
Siamo davanti a un romanzo storico che mescola avventura, azione e anche romanticismo, non è quindi il solito romance dove siamo abituati ad assistere all’incontro fra il bel nobile e la giovane e illibata fra un ballo e l’altro e dove spesso si sa già cosa aspettarsi. Qui invece siamo fuori dagli schemi, e questo per me è sempre un bene, perché adoro l’originalità.
Si tratta di un romanzo corale dove i protagonisti sono diversi, ognuno con le sue caratteristiche e sfumature. Duncan, duca d’Orange, e Davide, Marchese di Campbell, sono amici fraterni. Il primo ha sposato Elisabeth, che ama profondamente, mentre l’altro è rimasto vedovo e con un figlio piccolo.
Mentre da un lato assistiamo allo svilupparsi del rapporto di stima e amicizia fra i due ragazzi e anche dei reciproci rapporti con le rispettive dame, sì perché anche David avrà una seconda possibilità, dall’altro lato viviamo gli intrighi orditi contro il loro potere. Nemici terribili si scaglieranno contro di loro per invidia e gelosia e solo stando insieme Duncan e David potranno avere qualche possibilità di farcela.
Una bella trama molto intricata e misteriosa arricchita dalla presenza delle famose “ombre” che l’autrice ci presenta subito nel prologo e che io, errando, avevo creduto fossero creature fantastiche e invece sono reali a tutti gli effetti. Personaggi interessanti e molteplici che concorrono alla formazione della storia dando ognuno il proprio valore. E infine una bella scrittura che conquista con la sua fluidità ma anche la ricchezza di particolari.
Consigliato!!
Lascia un commento