Recensione “Se potessi ti cancellerei” di Francesca Baldacci

 

 

 

 

Virginia Morelli, Ginny per gli amici, alias “Miss Sorriso”, è da decenni la scrittrice italiana di romanzi rosa più amata dal grande pubblico. Stefano De Foschi, alias “lo Squalo”, critico televisivo molto quotato e seguito, è tra i suoi detrattori numero uno: non perde occasione per stroncare con crudeltà tutti i suoi romanzi. Tanta acredine, però, nasconde qualcosa: Ginny e Stefano sono stati compagni di scuola al liceo, tra i due c’è stata una storia d’amore e odio che è rimasta loro nel cuore, malgrado entrambi siano sentimentalmente impegnati.
Il set del programma “Nero Shocking”, condotto da Stefano, li vedrà di nuovo faccia a faccia, riattizzando un fuoco mai spento e il ricordo dell’estate nel villaggio turistico di Lignano Sabbiadoro, che li ha visti adolescenti insieme, li riporterà a sognare.

Un bel romance di stampo classico che vede per protagonisti due ultra cinquantenni, mostrando che l’amore, come la passione, non ha età. C’è sempre speranza per poter essere felici e per cambiare in meglio la propria vita, basta volerlo.

Virginia è una affermata scrittrice di romanzi rosa, ha un figlio e un compagno col quale condivide una storia d’affetto piuttosto piatta, ma non ha la forza né la voglia di sistemare le cose, riversa il suo enorme bisogno d’amore nei suoi scritti.

Stefano è un noto conduttore televisivo e critico, cinico, spregiudicato e sempre contornato da “veline” che potrebbero essere sue figlie, almeno per l’età, come l’attuale fidanzata. Anche per lui tuttavia il successo che vanta non corrisponde al livello di felicità, che invece è piuttosto scarso.

I due protagonisti erano compagni di liceo e fra loro era nato un amore molto forte e passionale che tuttavia, a causa di una assoluta mancanza di dialogo, non è mai decollato. Entrambi portano dentro di sé, inconsapevolmente, un rancore pari a quell’amore giovanile svanito sotto le loro dita. Questo li porta a scontrarsi con rabbia e con livore ogni volta che per lavoro si incontrano: lui stronca ogni lavoro di Virginia e durante una trasmissione televisiva la mette alle corde, lei non sopporta nemmeno di essere nella stessa stanza con Stefano.

Una bella storia di speranza e di riscatto che passa attraverso diverse fasi: l’amore giovanile, l’astio durato decenni, il nuovo batticuore mescolato al rancore. Il tutto condito dalle canzoni degli anni Settanta, quelle della loro giovinezza e che mai verranno dimenticate, perché hanno fatto da tessitura alla crescita di una generazione.

Incantevoli poi le descrizioni di ambientazione marittima, così realistiche e ben presentate che sembrava di essere sulla spiaggia con i protagonisti o al famoso Copacabana a sorseggiare un drink.

Infine una nota va fatta alla scrittura elegante e delicata, molto rispettosa, sempre precisa e lineare, senza sbavature, senza eccessi, ma coinvolgente nella sua armoniosità.

Consigliatissimo.

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *