Recensione “Scambiato” di N.R. Walker

 

 

 

Israel Ingham non ha mai avuto una vita semplice. È cresciuto in una casa priva di affetto e calore. Non è mai riuscito a essere all’altezza delle aspettative. La sua omosessualità è soltanto l’ennesima aggiunta al lungo elenco di delusioni che ha dato a suo padre.

Ma un giorno una lettera dell’Eastport Children’s Hospital cambia tutto.

Hanno scoperto di aver commesso un grave errore umano: ventisei anni prima, due neonati sono stati scambiati alla nascita e affidati ciascuno alla famiglia dell’altro.

Sam, il migliore amico di Israel, è sempre stato la sua unica fonte di affetto e sostegno. Con lui accanto in ogni singolo passo, Israel decide di conoscere la madre biologica e suo figlio, l’uomo che ha vissuto la vita che sarebbe dovuta spettare a lui.

Tra le emozioni tumultuose causate da quell’incontro, Israel e Sam diventano sempre più uniti e Sam comincia a interrogarsi sui sentimenti che prova per il suo migliore amico. Abbracciando nuove possibilità, Israel deve dissezionare il doloroso rapporto che lo lega ai genitori per salvare ciò che ne resta.

Perché a volte è necessaria la prova che non si è davvero imparentati per diventare una vera famiglia.

Hi lettrici e lettori sale e pepe,

Oggi vi parlo del libro “Scambiato” edito da triskell edizioni, di N.R.Walker, un’autrice Male to male, molto amata in Italia.

La trama rivela già molto della parte non romance di questo libro, come potete leggere Iz è stato scambiato alla nascita e la scoperta di questo errore da parte dell’ospedale rivoluziona la sua vita, per cui ho deciso in questa mia recensione di concentrarmi di più sull’infinita dolcezza di Sam e Israel e sulla loro meravigliosa amicizia e poi sul loro amore.

Sam e Iz sono migliori amici e questa è una “classica” storia friends to lover, che si sviluppa in maniera lenta, tant’è che per avere una svolta vera e propria dobbiamo aspettare un bel po’, circa il 65% della storia, quindi può rientrare anche nella categoria Slow Burn.

Ma prima del cambiamento, vedere il modo in cui i due si rapportano insieme è un chiaro esempio di amore e di una relazione in piena regola, così come dicono anche i loro amici, sembrano una coppia sposata e l’unica cosa che manca è la parte sessuale del rapporto.

“Sam era l’uomo più importante della mia vita. Era il Will della mia Grace.”

Quando però i due finalmente si toccano la temperatura arriva alle stelle, dire che sono bollenti e poco, un concentrato di sesso che ho amato così come ho apprezzato la parte puramente romantica del rapporto.

Il modo in cui Sam si prende cura delle insicurezze di Iz è  molto bello, gli sta accanto e lo consiglia senza mai prevalere su di lui, ma affiancandolo nelle decisioni importanti derivate dall’esperienza dello scambio, esperienza ovviamente che ha ripercussioni importantissime sulla sua vita e su quella di chi lo circonda.

“Era la mia roccia, la mia calma in un mondo di caos. «Non so cosa ho fatto per meritarti.»”

Proprio questa novità che sembra dover distruggere tutto da una scossa alla realtà di entrambi e porta allo scoperto sentimenti molto intensi, da un lato quelli dolorosi rivolti alla famiglia e dall’altro qualcosa di bello come ciò che Iz prova per Sam.

Devo dire che una cosa che avrei apprezzato è il PoV di Sam, perché in alcune parti sento che manca la presenza di un suo pensiero o di sapere cosa provava, perché in realtà risulta meno caratterizzato di Iz o quanto meno viene descritto solo in funzione del rapporto e del suo modo di comportarsi con Iz.

Nell’insieme la loro relazione è sicuramente la parte del testo che ho apprezzato di più, perché gestita meglio rispetto alle altre, che ho trovato ho troppo eccessive per come vengono descritte e costruite troppo semplicemente e poco di impatto a livello emotivo.

La Walker che conosco, quella delle storie belle, romantiche e leggere l’ho ritrovata anche qui, perché anche se la storia ha una tematica importante il testo è  pieno di dolcezza, affetto e positività che edulcorano il tutto.

Consigliato!

PAYNE

ELEONORA

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *