Recensione “Posta in uscita” di Mary Adkins

 

 

 

Iris Massey se n’è andata.
Ma ha lasciato qualcosa che parla di lei.

Per quattro anni Iris Massey e Smith Simonyi hanno lavorato fianco a fianco. Inseparabili come colleghi e come amici, hanno condiviso molte cose. Fino a quando Iris non si è ammalata, morendo prematuramente a soli trentatré anni. Mentre cerca di arginare la disperazione, Smith scopre che negli ultimi sei mesi Iris ha creato un blog pieno di riflessioni taglienti e spesso ironiche sulla fine della sua vita. Come ultimo desiderio ha lasciato a lui la richiesta di raccoglierle e pubblicarle in un libro. Ha così inizio un’avventura tra email, post, adesioni a gruppi di sostegno online e altri frammenti di una vita virtuale intensa e sorprendente. Per riuscire nella sua impresa Smith dovrà convincere Jade, la sorella maggiore di Iris, a concedergli l’autorizzazione a pubblicare il libro. E tra lacrime e battibecchi, conti in sospeso con il passato e un comune smisurato affetto per Iris, entrambi potrebbero riuscire a trovare una strada per andare avanti.

Diciamo c’è confusione nel libro che è, quasi per intero, una raccolta di messaggi e di e-mail tra un vecchio amico e una sorella in lutto.

Ho avuto le lacrime agli occhi in alcune parti: la realizzazione dell’ultimo volere di Iris, i ricordi dell’amico e della sorella, rivivere emozioni attraverso i ricordi e dar vita e un nome a quei ricordi.

Un libro di memorie, una sottospecie di diario della vita, le ultime volontà di Iris trovate per caso da Simonyi. Un blog di riflessioni, pensieri e appunti taglienti e ironici sulla vita che scorre, che si perde, che si ferma.

“L’unica cosa di cui dobbiamo avere paura è la paura stessa.”

L’obiettivo verrà raggiunto?

Amicizia, malattia, vita e morte che si cambiano il passo, ruolo e definizione.

Ottimo libro, ottime riflessioni.

Da leggere e ricordare i 10 modi per migliorare la vita quando sta per finire, consigliati da Iris.

firma Claudia

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *