Recensione “Never Mind” di Laragazza delleonde

 

 

 

“Desmond Connor mi manda fuori di testa, ma è l’unica persona capace di farmi provare emozioni. È come se i suoi occhi scatenassero in me nuove sensazioni e risvegliassero sentimenti nascosti.”

LUI STA PER SCRIVERE UNA CANZONE CHE GLI CAMBIERÀ LA VITA.

LEI STA PER DIVENTARE TUTTO QUELLO CHE GLI CAMBIERÀ LA VITA.

 

Quando Rebecca Johnson stravolgerà tutto il suo mondo per trasferirsi dalla nuova famiglia di suo padre, avrà disperatamente bisogno di chiamare un altro posto ‘casa’. Cominciare da zero non è mai semplice, specialmente dopo la perdita di un genitore e di ogni punto di riferimento. Ma, nonostante i battibecchi iniziali e le frecciatine arroganti, il suo nuovo fratellastro si occuperà di farla sentire la benvenuta, sia a scuola che nel suo gruppo di amici.

Desmond Connor però, sembra avere una vita piuttosto frenetica e impegnata (vista la sua passione per la musica), cosa che lo porterà a mantenere le giuste distanze dalla sua bellissima sorellastra. Ma se ad un tratto, il neo interesse di Becky per un ragazzo, facesse scattare in lui qualcosa di molto simile alla gelosia? E se per averla tutta per sé, fosse disposto a rischiare tutto, perfino l’equilibrio famigliare? Starle lontano rischia di farlo impazzire, mentre insieme a Becky, ogni cosa sembra trovare il proprio posto, perfino le parole della sua canzone.

A complicare le cose, ci si metterà anche il ritorno inaspettato di un pezzo del passato di Des, che sembrerà volerlo allontanare definitivamente dalla ragazza per cui ha perso la testa. Eppure, in qualche modo, Becky e Des, forse sono destinati a perdersi solo per poi alla fine ritrovarsi. Non importa dove, né quando. Perché, quando ami davvero per la prima volta, il lato vuoto del tuo cuore, aspetta solo di essere riempito dalla persona giusta.

 

Con 600.000 visualizzazioni Wattpad, arriva finalmente per la collana Brightlove (Pubme), la dolcissima e appassionata penna de Laragazzadelleonde, con uno Young Adult capace di accomodarsi dentro di te, fin sottopelle, per prendersi il posto che gli spetta. Perché, per ogni vero grande amore, c’è bisogno della giusta dose di pazienza e di… cuore. 

Una trama, una sorta di forbidden visto che parliamo di un amore tra un ragazzo e una ragazza divenuti fratellastri. Rebecca Johnson si trasferisce a casa di Desmond Connor perché i loro genitori hanno una relazione sentimentale. Becky ha un pesante fardello che si porta sulle spalle, la morte prematura di quella madre tanto amata. Fatica a lasciarsi il passato alle spalle, ma Des che all’apparenza sembra freddo e distante, poi nella realtà farà di tutto per farla integrare sia a scuola che nella sua cerchia di amici.

 

Sono sinceramente divisa in due riguardo a questo libro. Una parte di me è rimasta pienamente soddisfatta perché la trama mi ha intrigato, invogliandomi a leggere per sapere come si evolveva la storia d’amore tra Des e Becky; l’altra è invece abbastanza delusa per come è stata scritta.

Ma partiamo con ordine: gli avvenimenti non sono originali, è storia nota, due ragazzi obbligati a vivere sotto lo stesso tetto perché i genitori hanno intrecciato una relazione sentimentale, all’inizio mal si sopportano, poi scoppia l’amore. Infatti Becky dopo soli tre giorni è già bella che cotta. Des, nel primo periodo è ambiguo, non prende posizione anche se le fa da spalla sia a scuola, visto che è uno dei ragazzi più popolari, sia con la cerchia delle sue amicizie che contano. Tutto precipita, o, sarebbe meglio dire, si fa chiaro con la comparsa in scena di un altro pretendente Alex, un aitante ragazzo che frequenta la loro scuola. Des è contrario a questa frequentazione ma non ne espone il motivo, ed è andando avanti con la lettura, che scopriremo che Alex ha avuto una notte d’amore con una minorenne (consenziente) abbandonata subito dopo il fattaccio. Becky, scoperto l’arcano, si erge a paladina della giustizia e decide di vendicare quell’affronto accaduto tempo prima. Questo è uno dei passi che non ho capito, secondo me si sarebbe potuta strutturare la faccenda in modo diverso; cioè mi sembra solo un passaggio per giustificare l’entrata e la conseguente (veloce) uscita del terzo incomodo. Un’altra cosa che mi ha lasciata perplessa è la caratterizzazione di Becky: una ragazza incoerente e forse anche immatura, che un attimo prima è arrabbiata, tanto da non rivolgere nemmeno la parola al suo amato, e il secondo dopo, senza motivo e giustificazione, è affettuosa e coccolosa. Ho trovato un editing poco accurato, con refusi (che ci stanno) e con errori grammaticali, quali articoli determinativi che prima di alcuni dialoghi, mandano in confusione il lettore su chi sta parlando con chi, rallentando il ritmo della lettura. Altra forte perplessità la nutro per quel che riguarda il rapporto dei due ragazzi con le figure genitoriali: Des e Becky spesso litigano di notte alzando la voce, ma gli adulti non si intromettono, né nel momento in cui accadono, né tantomeno il mattino seguente. Da autrice so quanto lavoro, quanta fatica e quanto sacrificio c’è dietro la stesura di un libro, ma per me questa storia è un nì, soprattutto perché da una CE, mi aspetto maggiore attenzione su alcuni particolari.

Alla prossima!

BARBARA M

ELEONORA

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *