Se ti senti smarrito, vieni qui. Questo è il posto per te. Visto da lontano il piccolo negozio di bentö – pasti pronti da asporto – di Hinata, nascosto in un angolo della città, può sembrare una bottega come tante altre, ma in realtà è un luogo speciale. Le persone che giungono fin qui si portano dentro un profondo rimpianto che non permette loro di andare avanti. Hinata, però, sa leggere nel loro cuore e così, quando uno di loro completa la tessera punti del locale, riceve un regalo: una bustina con dentro due albicocche candite, un biglietto per la festa della mamma, dei croccantini per gatti… Oggetti all’apparenza insignificanti ma che, come una madeleine di proustiana memoria, risvegliano dei ricordi perché sono legati alla storia di ciascun cliente e che daranno loro la forza per fare pace con il passato. Anche Hinata, però, ha un grande rimpianto. Qualcuno riuscirà a guardarle dentro e scovarlo? Una misteriosa bentoteca dove si guarisce dai rimpianti “Una… tessera punti? Quando la completerò riceverò qualcosa?” Lei mi aveva guardato in volto e aveva accennato un sorriso. “Sì”. Era un sorriso che lasciava pensare a un significato nascosto, una sorta di intrigo.
Uno di quei libri che ti avvolgono nel loro calore, che ti fanno sentire bene mettendo in subbuglio mille sensazioni positive.
Un libro diverso, non è un romance, eppure ti innamori di quel negozio che sa di casa e che profuma di tè.
In una stradina lontana dalla via principale, un negozio con una porta a vetri appare ai nostri occhi. Una tenda invecchiata color giallo crema, un pavimento bianco che ha visto giorni migliori, nell’aria aleggia un leggero profumo di alga nori e di salsa di soia. Un negozio di bento un po’ strano.
Ogni cliente esce con aria felice, la porta a vetri sempre aperta e i bento allineati nella vetrina del bancone.
Un romanzo che invidio per la descrizione delle cose, mi sono sentita catapultata in quel negozio, a raccogliere i punti per la tessera, a gustare i bento insieme a dei vecchietti alquanto strani.
Mi sono sentita in pace, leggera e senza pensieri.
Lascia un commento