Recensione “Il commissario daltonico. Due strabilianti indagini” di Giuseppe della Misericordia

 

Il commissario Daltonico convive con gli inevitabili equivoci suscitati dal suo cognome. In realtà, le facoltà percettive del commissario sono ben funzionanti: non gli sfugge niente, spesso è il resto del mondo a non stare al passo con i suoi colpi di genio. In queste due indagini, il commissario Daltonico affronta dapprima la spinosa ricerca dei testimoni per un caso assegnatogli dal vicequestore. Peccato che non ricordi quale sia il crimine in questione, e finisce per imbattersi in una testimone… d’altra natura. Nella seconda indagine, invece, viene chiamato in causa da una coppia di abili truffatori, ignari di inoltrarsi nei labirinti deduttivi del commissario Daltonico. Tra humor, fraintendimenti e situazioni paradossali, ci sono tutti gli ingredienti per due gialli dalle mille sfumature.

 

Non mi divertivo a leggere di indagini e roba varia dai tempi di Montalbano.

Questo commissario è un portento. Parola di Cara!

Le vicende sono narrate con una scorrevolezza inaudita. La ritmicità della storia è sorprendente.

I capitoli brevi rendono tutto ancora più veloce e, non resta che rimanerci male quando giri l’ultima pagina e capisci che devi salutare degli amici appena incontrati.

Ahimè, proprio così, non volevo chiudere il libro e questa, a mio avviso, è la migliore recensione per questo romanzo.

Vorrei ancora indagare con questo strambo commissario dal nome ancor più strano, le vicissitudini esilaranti, i malintesi e gli equivoci, scambi di persona e quel cognome che “rompe” e fraintende il tutto.

“Un commissario? Per di più daltonico? Cosa aveva fatto di male?”

Cinque stelle tutte meritate.

Le “scenette” le immaginavo precise, quel commissario che andava girando nel condominio alla ricerca del suo testimone è stato a dir poco esilarante.

I Testimoni di Geova? La battaglia navale dell’architetto? La testimone di nozze? Sto dando di nomi vero? Vi assicuro che mi sono divertita un mondo, risate assicurate, un tempo ben speso che metterà allegria a tutta la giornata.

 

5 stelle
5 stelle

firma Claudia

 

5 stelle
5 stelle

Loading


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *