Recensione “Il calore del passato” di Rossana Liedo

trama

“Nulla succede per caso. Paola entrò nella mia vita come un raggio di sole, senza fare rumore, senza giudicare, rispettando i miei tempi e la mia timidezza. In un periodo della vita dominato dal buio, lo spiraglio di luce pronto a illuminarlo… Laura.”
Due donne. Una storia d’amore profonda e passionale ambientata negli anni novanta quando chat e social network ancora non esistevano. Abitano a una distanza che solo un annuncio può colmare e quando s’incontrano la fiamma del desiderio si accende all’istante.
Laura, con l’aiuto di Paola, giunge alla consapevolezza dei suoi desideri più intimi e inconfessati ma le relazioni a distanza, se esasperate da attese e gelosie, inevitabilmente finiscono.
Trascorsi vent’anni Laura avverte l’esigenza di ritrovarla, perché non esiste addio se nell’anima dimora ancora il calore di un ricordo.

recensione

Credo che questo libro abbia un titolo azzeccatissimo. Leggendo le sue pagine si respira infatti una sensazione di calore. Ed è appunto un ricordo del passato. Si vivono le emozioni e i ricordi di un amore dolce e amaro. Un qualcosa che forse tutti abbiamo vissuto sulla nostra pelle, o che vivremo.
Le parole di Laura, le emozioni, le incertezze, entrano dentro piano piano. Come un profumo che aleggia nell’aria e poco a poco inebria la testa e il cuore.
Cuore che si incrina insieme a lei, nel leggere delle sue paure, dei suoi drammi.
Ho trovato la lettura molto scorrevole e leggera, lieve in molti tratti, decisa in altri.
È il primo libro che leggo con protagoniste due donne, e infatti l’ho trovato molto femminile. Nelle scene d’amore si sentiva che c’era un connubio anima e corpo più presente e marcato rispetto ad altri libri che ho letto di recente.
Posso dire però di essere rimasto con l’amaro in bocca per la storia. Anzi un dolce amaro, come detto prima.
Ho ammirato una bella rosa leggendo questo libro, e sono stato punto da qualche sua spinta. Ma la bellezza a volte ferisce, è la vita. Ne sa qualcosa Laura.

Sensualità:

cuori4

Recensione:

jager

Editing:

mandy

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *