Recensione “ I SOGNI CI PARLANO” di Giovanni De Rosa

Pagine: 153

 

Se sogno che mi sono caduti i denti, devo andare dal dentista? Ho sognato che mentre guidavo c’era del fuoco nella strada e non potevo proseguire, cosa significa? Nel sogno c’era un serpente che mi mordeva, devo preoccuparmi? Ero nel parcheggio ma non trovavo più la mia auto, che sogno strano! Ho sognato che mia madre era morta, ho pianto tutta la notte. Durante il sonno, l’“io interiore” tiene sotto controllo il mondo del sognatore (ambiente, corpo e relazioni) e quando vi sono segnali costruisce dei sogni usando tali stimoli. L’io modifica quello specifico stimolo e mette in scena una rappresentazione teatrale utilizzando personaggi e luoghi strani e bizzarri, creando sceneggiature incomprensibili, spesso lasciando le emozioni immodificate. Interpretare correttamente i simboli dei sogni può davvero aiutarci a capire le nostre relazioni e la nostra personalità. Un sogno può avvisarci di una malattia di cui ancora non siamo a conoscenza, può dirci che andiamo in apnea notturna o che un nostro organo è in difficoltà o che un tumore ci minaccia. L’autore ci guida nella comprensione dei sogni seguendo un doppio approccio, psicanalitico e fenomenologico. Il testo è ricco di esempi di sogni derivanti da oltre trent’anni di attività di psicoterapia. Il linguaggio è adatto al grande pubblico mentre il rigore scientifico ne fa un testo di grande utilità anche per Psicologi, Medici e Personale sanitario.

 

 

Ehilà!!

Oggi vi parlo di un’interessante lettura di natura psicologica e per nulla leggera, a dirla tutta.

Partiamo da ciò che non mi ha entusiasmato molto: la ritmicità, la difficoltà nel capire alcuni concetti lontani anni luce dalle mie conoscenze personali.

Forse mi aspettavo un linguaggio più fluido, più attrattivo.

Detto ciò, non posso dire che l’argomento trattato, come appunto i sogni e il loro significato inconscio, non mi abbia interessato.

Ho avuto la sensazione di stare proprio ad una seduta con lo psicologo, alcuni punti mi hanno toccato, sono stati utili a capire il perché il nostro inconscio elabora determinati eventi in un determinato modo.

Credo che sia una lettura consigliata a chi è in grado di leggere e approfondire il proprio bagaglio di conoscenze psicologiche.

Un saggio, a mio parere, tosto da digerire, sicuramente dovuto dalla mia incapacità di interpretare scritti di alto livello come questo.

 

zara

firma Claudia

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *