Recensione di “NON POSSO DIMENTICARTI” di Sarah Berardiniello

 

 

 

 

 

 

Ashley Miller è un informatico di giorno e uno dei baristi di un locale gay di notte.

Una tragedia famigliare lo ha costretto ad abbandonare l’Università per mantenersi e pagare i debiti e le vicissitudini lo hanno reso cinico e duro, ma non è sempre stato così.

Brillante studente di matematica, ma nerd timido, quattro anni prima Ash ha incontrato un ragazzo capace di fargli battere il cuore come mai gli è capitato.

Purtroppo per lui, silenzi e omissioni non sono l’ideale per costruire un rapporto.

Christian Pike è un avvocato che lavora in un prestigioso studio legale di Manhattan.

L’invito di un collega ad andare in un locale dove non era mai stato, si trasforma in una scoperta emozionante: il ragazzo che quattro anni prima ha crudelmente respinto a causa del suo non essere dichiarato è uno dei baristi del locale. Un ragazzo che, malgrado il tempo trascorso, non ha mai dimenticato.

Chris fa di tutto affinché Ash lo perdoni per la cattiveria e le parole crudeli di cui l’ha fatto oggetto, senza però molto successo.

Sarà l’intervento di un collega di Chris a far sì che Ash cominci a cambiare opinione su quel ragazzo che non è riuscito a dimenticare, facendo i conti con i ricordi e le proprie paure.

Romanzo che tocca le corde del cuore e le fa vibrare.

Ash e Chris sono due ragazzi che quattro anni prima hanno avuto una relazione, la loro prima relazione che è finita malissimo e bruscamente a causa di uno dei due. Chris all’epoca non aveva ancora fatto coming out e non aveva reso partecipe il suo compagno. Sotterfugi e mezze bugie lo avevano salvato fino al momento in cui erano stati scoperti da un comune amico e allora per salvarsi la pelle Chris ha cercato la via più facile per sé ma più dolorosa per l’altro: il rifiuto netto a lui e alle sue inclinazioni, fatto con rabbia e sarcasmo. Questo drammatico episodio ha tuttavia inciso sulle vite di entrambi i ragazzi. Ovviamente Ash ne ha sofferto immensamente, si era illuso di aver trovato l’amore e si è dovuto scontrare con la cattiveria e il primo grande dolore, ma anche Chris ha pagato duramente il suo meschino atto. Non è più riuscito ad amare nessuno e neppure a lasciarsi andare, non ha dimenticato il primo amore e il male che gli ha fatto, il senso di colpa lo ha divorato e impedito di andare avanti.

Dopo anni si incontrano per caso e Chris ha la possibilità di chiedere scusa all’amico e anche di tentare la strada della riconciliazione.

Ho amato queste pagine, ho trovato splendido il rapporto dei ragazzi, i loro dialoghi sempre attenti, il parlarsi e l’ascoltarsi a vicenda, il rispetto reciproco dopo il famoso episodio che ha segnato entrambi, e soprattutto la dolcezza sintomo di un grande amore. Ma ho amato anche il risvolto psicologico di entrambi, la paura nel dichiarare la propria omosessualità, le difficoltà familiari e sociali che si possono incontrare, come anche lo scherno e l’ignoranza che purtroppo esistono e possono a volte essere traumatici per chi li subisce.

Scrittura fluida e capace fa da supporto ad una storia ben articolata, complessa, ricca di spunti e di sentimenti. Consigliatissimo.

 

SENSUALITA’

RECENSIONE DI

EDITING A CURA DI

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *