Recensione “Cronache dei dimenticati – Fiamme oscure. Vol. 1” di Lucrezia Lombardi

 

Dal fuoco risorgono spire nere di odio e timore. I cuori sono avvolti dal dolore di un passato che li ha deformati, rendendoli taciti ammiratori del sangue che scorre.
Non c’è luce senza ombra.
Non c’è fuoco senza la scintilla che lo fa nascere.

20 racconti, tanti autori e autrici differenti, 4 elementi in comune:
– pov del cattivo
– flashback
– un uomo il pericolo
– fuoco

Sei pronto a farti avvolgere dalle fiamme?

 

Il mio primo GDL!

Per quanto l’idea mi piaccia, il gdl non fa per me perché, purtroppo, non riesco a leggere più libri allo stesso momento… Ho voluto provare e mi è piaciuto tantissimo poterne parlare con altre lettrici. Ho molto apprezzato la struttura del libro con la presentazione dei vari autori all’inizio di ogni racconto e la presenza dei vari trigger warning, di cui c’è un estremo bisogno, visti gli argomenti trattati.

Il genere predominante è il dark fantasy, ma non è l’unico. Principalmente si parla di violenza, morte e crudeltà, ma non è così pesante come lo si potrebbe immaginare da queste parole.

Ogni racconto potrebbe essere un incipit o una parte di un romanzo, in alcuni casi si è proprio sentita la mancanza di una storia di provenienza perché non sempre è facile comprendere senza il contesto. In altri casi ho avuto il piacere di leggere il racconto per quello che è, senza sentire la necessità di avere tutta la storia.

Questa raccolta di racconti è un insieme di storie e di autori, che ho apprezzato quasi nella totalità, in cui ognuno ha potuto raccontare la propria visione del Fuoco, da cui il sottotitolo “Fiamme Oscure”.

 

Consigliato.

 

samanta

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *