Recensione “Una vacanza molto speciale” di Sue Moorcroft

 

 

 

Lily Cortez è molto legata alla sua famiglia: crescere con due mamme le ha insegnato che l’amore è tutto ciò che conta per essere felici. Lei e sua sorella Zinnia sono sempre state molto unite e la loro infanzia è stata serena, nonostante provenissero da una famiglia non esattamente convenzionale. E così, dopo il naufragio del suo matrimonio in Spagna, Lily decide di tornare in Inghilterra, il paese in cui è cresciuta, per circondarsi dell’affetto delle persone care. Ma a casa la attende una scioccante rivelazione: il padre che non ha mai conosciuto non è stato – come aveva sempre creduto – un’avventura di una notte: sua madre lo aveva sedotto proprio allo scopo di rimanere incinta, nonostante lui fosse sposato. Sconvolta dalla notizia, Lily parte alla ricerca dei fratelli in un viaggio che la porterà prima a lavorare al Three Fishes, un piccolo pub di paese, e poi addirittura in Svizzera, senza sapere bene che cosa aspettarsi: come la accoglieranno i fratelli che non immaginava di avere e quali altri segreti si nascondono tra le montagne innevate? Quello che doveva essere un viaggio alla scoperta di sé stessa potrebbe rivelarsi molto di più grazie all’incontro con Isaac, l’affascinante gestore del pub…

Ho apprezzato il tema dell’omosessualità e il concetto di famiglia diversa. Trattato in maniera delicata, con garbo e nel modo più normale che ci sia, un plauso all’autrice.

Troviamo anche temi delicati quali la gravidanza assistita e la famiglia allargata dall’altro lato, due sorelle da madri e padri diversi, la scoperta scioccante da parte di Lily dell’uomo che l’ha concepita e la ricerca di quell’amore in un padre che forse non sa neppure la sua esistenza.

La scrittura fluida e scorrevole rende tutto armonioso e leggibile in un batter d’occhio, la prosa scorre semplice e, per come è stato concepito il libro, sembra di far due chiacchiere tra amici, confidenze e segreti bisbigliati tra lettore e protagonisti.

Lily si ritroverà a partire alla ricerca di quella famiglia mai conosciuta con annessi fratelli sconosciuti.

Riuscirà a trovare la sua famiglia e a dare un senso alla sua esistenza?

L’amore metterà pure il suo zampino e noi saremmo lieti di leggere di un rosa abbastanza corposo, ricco di così tanti argomenti e sfumature che ti immergi e non riesci più a staccare gli occhi dalle pagine.

firma Anna

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *