Recensione ”Il principe dei sogni” di Luca Seta e Marco Limberti

Siamo in Svizzera, alla periferia di Zurigo. In una vecchia discarica abbandonata viene ritrovata Bianca, un’adolescente che ha subìto violenze di ogni tipo e che ora giace in stato di coma irreversibile. Daniel ha capelli lunghi, barba e tatuaggi, all’apparenza sembra solo un motociclista trasandato, ma in realtà è molto di più. In seguito a un grave incidente avuto da piccolo, ha sviluppato un potere particolare: riesce a stabilire un contatto con le persone che si trovano nel Limbo, tra la vita e la morte – che lui chiama l’Altrove – a comunicare con loro attraverso l’inconscio e convincerli a tornare indietro. Daniel accetta di aiutare Bianca, e per farlo e poter tornare dovrà affrontare una vera e propria Odissea.

Che meraviglia trovare una trama insolita e originale! Gli autori hanno saputo creare un perfetto connubio fra sentimento e scienza, in uno stile così fresco e brillante che mi hanno incantata!

Quando l’abito non fa il monaco, e i tatuaggi, l’aspetto trasandato nascondono un dono che consente a Daniel di entrare in contatto con le persone in stato di coma, interagire con loro e cercare di riportarle alla vita. Un dono al quale probabilmente avrebbe volentieri rinunciato, visto che lo ha ottenuto a seguito di un incidente dove madre e sorellina sono state uccise, un dono che lo prostra ogni volta che si collega con i pazienti, entrando in un mondo dove tutto può succedere e la razionalità deve essere sempre tenuta a portata di mano per non farsi sopraffare.

Daniel ha questo disagio interiore che non riesce a placare, ma aiutare le anime delle persone smarrite nell’Altrove dà un senso alla sua vita, anche se spesso si spinge troppo oltre mettendo a rischio la propria esistenza.

Ma Bianca è incantevole, lo fa sentire sereno, la tentazione è di collegarsi sempre più spesso, nonostante gli avvertimenti di suo padre, il luminare che gestisce questi esperimenti nella sua clinica di Zurigo. Bianca ha subito una serie di violenze tali da preferire l’ Altrove alla realtà, non vuole ritornare in un mondo capace di ferirla in un modo così crudele!

Fra sogno e realtà, fra macchinari e speranze, solitudine e disperazione, questo splendido romanzo vi porterà a sognare insieme al suo Principe.

firma Anna

firma Claudia

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *