Recensione “Storie e segreti delle grandi famiglie italiane. Dagli Agnelli ai Versace, dai Manzoni agli Olivetti: fortune e protagonisti delle dinastie più potenti” di Rossella Monaco

 

 

 

Quali sono le dinastie che hanno influenzato la storia del nostro paese? Questo libro raccoglie venticinque ritratti di famiglie che, per meriti o fortune avverse, si sono distinte dall’Unità d’Italia a oggi. Un percorso alla scoperta dei misteri, dei segreti, delle curiosità e degli occultamenti che per interessi politici, economici o di etica personale sono stati taciuti o sono passati in secondo piano. Gli uomini e le donne raccontati in questo libro sono simboli delle fasi della storia d’Italia e hanno contribuito a scriverla, in diversi ambiti e periodi: dalla costruzione delle città moderne ai primi voli, dai neonati tentativi di progresso industriale alla smaterializzazione di capitali e idee. Dalla Terra allo spazio, dai sacrifici allo spreco, dalla malattia alla cura, dalle libertà alle chiusure, andata e ritorno. La storia delle grandi famiglie italiane di ieri e di oggi Tra le storie presenti nel libro: L’ultimo volo di Edoardo Agnelli I Crespi, il villaggio operaio e il sogno di vincere la morte Leonardo del vecchio, una vita di regole per un futuro incondizionato La famiglia Feltrinelli e la storia dell’orso; Enzo e Dino Ferrari: quando un padre eredita da un figlio; Michele Ferrero, Beppe Fenoglio e la macchina del cioccolato; L’omicidio di Maurizio Gucci tra rappresentazione e realtà; Gioacchino Lauro e il “colpo alla napoletana”; Umberto Marzotto: navigare intorno al mondo per la libertà; Gianni Versace e la capsula del tempo.

Le grandi famiglie italiane che portano alto il nome dell’Italia nel mondo, storia e segreti.

I segreti, le curiosità, gli inizi o la fine delle più grandi e famose famiglie italiane.

Si inizia con Manzoni e la sua Enrichetta, Milano e il gran fermento culturale e sociale del tempo.

Si continua con i Crespi, il più famoso cotonificio e il castello che racchiude mille segreti, abbiamo i Florio e la tonnara di Favignana, Felitrinelli e Agnelli (più recenti), e la loro Savoia-Marchetti s80. Ferrero e Fenoglio con la macchina del cioccolato e l’industria dolciaria che prende vita in un batter d’occhio con la ricetta segreta della Nutella, là tra le alture delle Langhe.

Fermi e Falck, e ancora Ciccarelli con il carosello, Lauro e Del vecchio, quest’ultimo con la Luxottica.

Un excursus storico di eccezione, tra decine di racconti, storie e segreti ho ampliato le mie conoscenze sulla storia, sulle grandi famiglie che danno lustro e pregio alla nostra tanto amata Italia.

ELEONORA

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *