Recensione “STORIE DA FAVOLA – Vol 1” di Valerio Chiolini

 

 

 

 

 

 

Volume 1 – Una strana fabbrica in mezzo alle nuvole che sforna fantasie nate dalla mente di chi crede ancora al fantastico… dei paesi colorati con delle caratteristiche uniche e una pace in bilico… un viaggio alla ricerca di una terra dove vivere con il proprio popolo fra mille peripezie e divertenti avventure… o ancora una città dove le regole sono andate perdute a causa del furto del Tomo che le governava…

Storie da favola è una raccolta di quattro racconti per bambini… ma anche per grandi, per chiunque voglia leggere e riflettere su alcuni valori che oggi la società ricerca avidamente: amicizia, accettazione dell’altro, onestà e più in generale l’amore per il prossimo. Quattro storie originali che uniscono l’antico stile favolistico a contenuti fortemente attuali e reali.

Il testo possiede diverse facilitazioni alla lettura come un font più grande, un’interlinea maggiore e uno spazio più ampio fra le singole lettere.

Una raccolta di 4 favole moderne che unisce l’amore per l’immaginazione alla voglia, o al bisogno, di trasmettere quegli ideali puri e nobili che si stanno dissolvendo. A dire il vero le favole hanno sempre avuto una morale dietro, a volte ben chiara e altre più sottile da percepire eppure si è sempre cercato di raggiungere il cuore dei più piccoli prima che fosse tardi, ma in una società frenetica, dove il gioco tecnologico, la macchina, si è sostituita alla fantasia e al gioco fisico questa operazione è molto più ardua.

Quindi un plauso all’autore che forse nuota controcorrente e si rivolge più ai grandi che ai piccoli, in un grido disperato, nel tentativo di ricordare a tutti che è necessario riflettere su chi siamo e dove stiamo andando e soprattutto sul come stiamo educando i nostri figli. Ecco allora che in queste pagine, attraverso la lettura di mondi fantastici e viaggi avventurosi, ci vengono proposti i grandi valori come l’amicizia, l’amore, l’onestà, l’accettazione dell’altro nella sua diversità vista come un arricchimento e non un fatto negativo. L’armonia di tante diversità, come una tavolozza di tanti colori, può dare vita a un nuovo equilibrio, a un nuovo mondo, denso di colori e di idee.

4 storie diverse fra loro, divertenti, avventurose, ricche di significati alla portata di tutti.

Consigliato!

RECENSIONE DI

EDITING A CURA DI

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *