Recensione “L’IRRESISTIBILE.” (Serie Passione Francese – Vol.1) di Mathilda Blake

 

 

 

 

 

 

La contessina Belle de Beauregard, cresciuta nello sfarzo dorato del castello del padre, non sa che lo scontento popolare di cui tutti parlano al villaggio sia il preludio della Rivoluzione pronta a infiammare la Francia. Anzi, pensa di dimostrare la magnanimità del suo ceto offrendo lavoro a uno del popolo. Non immagina che l’aitante Démon Lacroix, incaricato di gestire le scuderie, finirà per accendere le sue notti di fantasie proibite. E non immagina nemmeno che gli eventi, con la presa della Bastiglia, la costringeranno a un compromesso proprio con quell’uomo: un cittadino della nuova Repubblica, che detesta e al tempo stesso la attrae pericolosamente…

Il primo volume della Serie Passione francese ci spalanca le porte sulla rivoluzione francese. La storia inizia qualche anno prima e vede come protagonisti la giovanissima contessina Belle de Beauregard, un po’ viziata e ingenua, vuoi per il suo status vuoi per la vita reclusa dentro il palazzo di famiglia, ma con un cuore grande e generoso e il bellissimo scudiero Demon Lacroix che ha a suo sfavore un fascino incantatore che gli procura sì i piacere della carne ma anche tutti i problemi legati a relazioni pericolose con donne spesso sposate.

Non potevano esserci due animi così diversi eppure l’amore quando chiama non sente ragioni. Devo ammettere che nel racconto sono presenti molti clichè del genere romance dalla ragazzina ingenua ma vivace, al seduttore esperto che rimane incantato per la prima volta in vita sua, dalla classica deflorazione al rapporto tra classi diverse,  però non stonano, sono motivati e arricchiti con qualche stratagemma originale. Tutto ciò   rende la lettura molto piacevole, inoltre l’ambientazione non è scontata: siamo fuori dai salotti e dai balli ma alle prese con la rivoluzione e i suoi pericoli sia per la contessina e famiglia sia per chi aiuta i nobili. Un po’ di nozioni storiche sono sempre gradite per inquadrare il periodo e le mille sfumature e in questo l’autrice è stata molto precisa e leggera, non ha appesantito il testo lasciando il gusto di una lettura scorrevole e veloce ma dando quel pizzico di vitalità che serviva. La storia d’amore si intreccia perfettamente con la Storia ben più ampia attraverso una serie di avventure e colpi di scena molto interessanti.

Nel complesso un ottimo romance storico che consiglio alle amanti del genere ma anche a chi desidera una lettura fresca ma intrigante.

SENSUALITA’

RECENSIONE DI

EDITING A CURA DI

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *